Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“C. S. P. R. 94 Caulonia”, una storia che dura da quasi 50 anni La stessa è una libera associazione di persone e di enti, costituita al fine di promuovere la pratica e la diffusione dello sport ed in particolare del calcio giovanile

“C. S. P. R. 94 Caulonia”, una storia che dura da quasi 50 anni La stessa è una libera associazione di persone e di enti, costituita al fine di promuovere la pratica e la diffusione dello sport ed in particolare del calcio giovanile

DI CLEMENTE CORVO

Questa settimana illustriamo gli aspetti storici dell’ Associazione sportiva “ Scuola Calcio C S P R 94 “, grazie alla collaborazione Dell ufficio stampa della stessa associazione.
La stessa è una libera associazione di persone e di enti, costituita al fine di promuovere la pratica e la diffusione dello sport ed in particolare del calcio giovanile. Essa nasce nel lontano 1970 per le iniziative di Tonino Squillace ,allora Presidente e tutt’ora Presidente Onorario della scuola calcio che a distanza di quasi un ventennio, ha voluto riprendere e rifondare nel 1994 questa associazione sportiva. La sede iniziale della societa’,sia sociale che sportiva e’ Stignano;in seguito all’alluvione del 2000,il campo sportivo di Stignano si e’ reso impraticabile e la Scuola Calcio si trasferisce nella struttura di Caulonia M.na.Il significato di “CSPR” sta nelle iniziali dei paesi facente parte del comprensorio: Caulonia – Stignano – Placanica – Riace. La Scuola Calcio si propone di promuovere non solo la crescita tecnica dei suoi associati ma si propone di concorrere alla crescita culturale,sociale e sportiva creando le migliori condizioni di aggregazione e di ricreazione dei ragazzi provenienti da tutto il comprensorio. A collaborare con Squillace nel 1994, sono i tecnici Lombardo e Iervasi, mentre nell’anno successivo si unisce il Prof. Pietro Pucci che subito svolge il ruolo di Direttore Generale, pianificando insieme al Presidente Squillace tutto il lavoro della scuola calcio. Negli anni seguenti, l’attività della Scuola cresce sempre di più grazie anche alla collaborazione tecnica di Mister Giulio Trezzi, già allenatore nel settore giovanile del Milan che porta all’interno dell’associazione l’esperienza e la organizzazione di una società professionistica. La Scuola Calcio partecipa a tutti i campionati regionali indetti dalla FIGC.A partire dal 1998 i primi ragazzi vengono piazzati a societa’professionistiche fra questi ricordiamo Aurea ceduto alla Reggiana, Lombardo e Tirotta al Genoa, Ciccio Cosenza, Rullo e Khoris alla Reggina, Vitetta alla Sampdoria, Nucera al Verona, Spanò al Crotone, Patrizio alla V. Lamezia , Romeo,Roccisano,Loccisano e Develli alla Vibonese,Audino,Scagliano,Cavallaro D.,Saraco,Trichillo e Bevilacqua al Catanzaro,Raschella’ al Giulianova,Scarfo’ al Rimini e Zannino, Catalano e Luca Belcastro alla Juventus. Tutto ciò senza considerare un enorme numero di ragazzi che militano attualmente nelle formazioni dilettantistiche del comprensorio. Consuetudine della societa’ e’ quella di partecipare annualmente a dei tornei internazionali, nei quali molto spesso i nostri giovani competono con squadre professionistiche vedi il torneo di Mondovi’(CN) nel quale la Scuola Calcio ha avuto modo di incontrare squadre come: Inter – Juventus-Torino-Genoa-Sampodoria-Cagliari-Borussia ed altre squadre di diversa nazionalita’.
Nell’anno 2023 Scuola Calcio CSPR94 si iscrive al campionato di 2^ Categoria, utilizzando ragazzi quasi tutti provenienti dalla stessa scuola.

____________________________________________________________________________________________
Attualmente l’organico di Scuola Calcio CSPR94 è così composto:

Pietro Pucci, presidente
Antonio Squillace, presidente onorario
Antonio Leuzzi, vice presidente
Paolo Leuzzi, segretario
Domenico Clemente (Medico Sportivo)
Francesco Surace, dirigente
Giuseppe Simone, dirigente
Stefano Amato, collaboratore della prima squadra
Ernesto Franco allenatore juniores
Giuseppe Bavaro allenatore dei portieri
Giovambattista Romeo, allenatore allievi
Vincenzo Audino allenatore giovanissimi e pulcini
Matteo Minnella, allenatore primi calci
Claudio Carnà, allenatore piccoli amici
Francesco Giorgi, supervisore tecnico di tutte le squadre
Ernesto Franco, allenatore prima squadra
Bruno Clemeno e Leonardo Varacalli, responsabili della prima squadra
Mimmo Gallo e Sergio Coniglio, collaboratori prima squadra.
Mimmo Grollino, addetto stampa.