Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vinitaly & Sol Agriffod: “Positiva la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria”

I presidenti di Confagricoltura e Cia Antonino Lupini e Antonino Inuso esprimono il più vivo apprezzamento per l’organizzazione della manifestazione e la gestione degli spazi in cui le aziende viticole e olivicole reggine hanno potuto promuovere i loro prodotti di qualità

Vinitaly & Sol Agriffod: “Positiva la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria”

I presidenti di Confagricoltura e Cia Antonino Lupini e Antonino Inuso esprimono il più vivo apprezzamento per l’organizzazione della manifestazione e la gestione degli spazi in cui le aziende viticole e olivicole reggine hanno potuto promuovere i loro prodotti di qualità

 

 

 

Confermate tutte le aspettative sul risultato dell’iniziativa “Reggio Calabria, provincia enoica e Reggio Calabria, l’Olio dei Giganti” promossa dalla Provincia di Reggio Calabria di partecipazione alla più importante manifestazione sul vino e olio d’oliva in Europa con le aziende vitivinicole e olivicole del territorio reggino”. I Presidenti di Confagricoltura e Cia della Provincia di Reggio Calabria Antonino Lupini e Antonino Inuso esprimono il più vivo apprezzamento per l’organizzazione della manifestazione e la gestione degli spazi in cui le aziende viticole e olivicole reggine hanno potuto promuovere i loro prodotti di qualità. “Le aziende associate a Confagricoltura e Cia che hanno aderito al progetto della Provincia di Reggio Calabria hanno manifestato vivo apprezzamento per come sono stati gestiti gli eventi e per i vari servizi messi a disposizione”.
“Le nostre Organizzazioni di Categoria – sottolineano Lupini e Inuso – sono molto soddisfatte dell’attività messa in atto dalla Provincia per la promozione dei nostri prodotti di eccellenza, in primis il vino e l’olio di oliva. In particolare la partecipazione anche al salone dell’olio di oliva (Sol Agrifood 2013) ha permesso alle aziende olivicole reggine di avere una visibilità importante e fondamentale per fare conoscere i nostri oli extra vergini e di qualità. Particolari ringraziamenti al Presidente Giuseppe Raffa per avere sostenuto fattivamente l’iniziativa voluta e realizzata dall’Assessore all’Agricoltura Gaetano Rao e gestita con particolare attenzione dal Dirigente del Dipartimento Luigi Rubino e dalla sua struttura. I complimenti anche al coordinatore del progetto Rosario Previtera che già dal primo appuntamento ha dato dimostrazione di grande capacità organizzativa”.
“L’importante afflusso di pubblico presso gli stand della nostra Provincia hanno ulteriormente confermato l’interesse dei consumatori, ma ancora di più degli operatori, per le produzioni di qualità che i nostri imprenditori sanno realizzare pur in condizioni di particolare difficoltà”.
L’assaggio guidato del Vino Rosso IGT Palizzi, la degustazione guidata dei passiti del Greco di Bianco abbinati a due dolci caratteristici e a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine) come la Biondina e il Torrone ferro di Cittanova ed il “Menu dell’Olio dei Giganti” proposto dallo chef Enzo Cannatà durante il “Cooking Show” che ha utilizzato per la preparazione prodotti tradizionali reggini come la Culatta di Mammola, il pecorino aspromontano, il pane di Platì, il pane “jermanu” di Canolo, lo Stocco di Cittanova De.c.o., il Caciocavallo di Ciminà presidio Slow Food, le arance di Rosarno, l’arancia ovale di San Giuseppe De.c.o., sono stati dei momenti di particolare richiamo per i visitatori e addetti ai lavori che hanno ancora di più esaltato l’immagine della nostra Provincia.
Siamo certi – concludono i Presidenti di Confagricoltura e Cia – che questo percorso di promozione dei prodotti di eccellenze del nostro territorio sarà ancora di più sostenuto dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa considerato l’importante successo che in questi due anni il Dipartimento Agricoltura è riuscito a conseguire.
In particolare Cia e Confagricoltura si augurano che ci si attivi già nell’immediato futuro per la partecipazione al Vinitaly-Sol 2014, ciò permetterebbe alle aziende eco-olivicole reggine partecipanti di mettere per tempo in piedi tutte le necessarie operazioni di marketing, affinché sempre più buyers e operatori del settore visitino i loro relativi stand.