Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Villafranca Tirrena: Premio Pietra Giuliana D’Oro

Compagnia di Idee Viviserro presenta Le Nostre Eccellenze

di ROBERTA STRANO

Villafranca Tirrena: Premio Pietra Giuliana D’Oro

Compagnia di Idee Viviserro presenta Le Nostre Eccellenze

 

di Roberta Strano

 

 

Lo scorso 11 Agosto 2013 al piccolo borgo di Serro, sulle colline di Villafranca Tirrena si è tenuto il prestigioso Premio Pietra Giuliana D’Oro.
L’evento, è stato organizzato dalla Compagnia di Idee Viviserro, con l’obiettivo di esaltare e far conoscere le Eccellenze del territorio che si sono contraddistinte, nei più svariati settori della vita pubblica. Una giuria di grande rilievo ha scelto le migliori eccellenze tra quelle segnalate, per giungere all’elenco dei venti nomi finalisti, tra i quali figura Vincitore d’alto pregio, il Museo della Medicina “Badessa” sito a Villafranca Tirrena. A presiederla, il Sindaco di Villafranca Matteo De Marco. Tra i componenti, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta, Ezio Cancellieri rappresentante del main sponsor Banca di Credito Peloritano SpA. e il docente dell’Università di Messina Dario Tomasello. Il Premio, rappresentato da una scultura in bassorilievo, è opera di un noto orafo cesellatore villafranchese, Giuseppe Santoro. Raffigura la Pietra Giuliana, intitolata alla grande pietra che da oltre cento anni riposa su di un manto erboso in località Serro.
Tra i premiati nella rosa delle Eccellenze spicca l’eclettica scrittrice messinese Francesca Di Natale. Non solo scrittrice ma anche poetessa dalla profonda sensibilità.
Portatrice di valori civili, le tematiche affrontate nella sua poesia sono logico-argomentative e sociali, sottolineando aspetti specifici, quali la libertà, la legalità dell’uguaglianza, le pari opportunità e la solidarietà. In ambito sociale intrattiene rapporti di collaborazione prevalentemente per la tutela dei minorati della vista.
Nel 2009 la poetessa e scrittrice degli animali, premio Louis Braille 2012, Amelia Impellizzeri, scrive un racconto dedicato a Venere- la Stella del mattino, pastore tedesco e cane guida per ciechi di Francesca, inserito nel primo volume “I NOSTRI AMICI RACCONTANO”, storia commovente che parla dell’indissolubile e incondizionato amore cane- uomo e del Centro Helen Keller cani guida di Messina e dell’addestramento dei cani guida.

Abbiamo gli stessi pensieri lo stesso scoglio di fronte al grande mare… … lo stesso steccato di fronte al grande cielo… … la stessa linea che segue il nostro cammino… Da L’Angelo del Volo

 

Biografia dell’autrice:

 

Francesca Di Natale è nata a Messina e vive attualmente a Torregrotta, un paese della costa tirrenica.
Ha esordito come poetessa con la silloge autobiografica: L’ANGELO DEL VOLO (2007) ottenendo numerosi consensi e come favolista pubblicando la sua seconda opera: PRINCIPINO L’INDOVINO (2009), una favola originata dal suo amore per i bambini: “Hanno la capacità di imprimere i colori delle fiabe nei loro occhi e di proiettarli nel futuro.” Arricchita da numerosi disegni e indovinelli.
Per decisione dell’Autrice l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a beneficio del Centro Polifunzionale di Alta Specializzazione per l’Integrazione dei Ciechi Pluriminorati,che l’UIC, sta avviando, e si punta a farne centro di eccellenza a Roma.

Per l’acquisto delle opere gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti:
francesca.dinatale34@gmail.com
dinatalefranca@alice.it
Tel: 3283851493