Venite in biblioteca e r-Estate con noi
redazione | Il 27, Giu 2013
Dal 1 luglio tutti in biblioteca con i volontari del Servizio civile nazionale del comune di Cittanova
di MARIA RITA CURINGA
Venite in biblioteca e r-Estate con noi
Dal 1 luglio tutti in biblioteca con i volontari del Servizio civile nazionale del comune di Cittanova
di Maria Rita Curinga
A Cittanova la stagione estiva parte con un progetto destinato ai più piccoli, precisamente agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado del Comune di Cittanova, denominato “Venite in Biblioteca e r-ESTATE con noi!”.
Organizzato dai Volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Cittanova il progetto avrà inizio il 1 luglio 2013, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e l’ausilio degli operatori della Biblioteca “Vincenzo De Cristo”.
La Biblioteca Comunale “Vincenzo De Cristo” sarà la vera protagonista del progetto.
Oltre ad aprire le proprie porte ai Volontari e a tutti i bambini e ragazzi che si iscriveranno ai laboratori, la Biblioteca metterà a disposizione il proprio patrimonio: i libri.
I bambini e i ragazzi d’oggi leggono sempre meno, e oltre alle pagine dei testi scolastici sfogliano ben poco quelle dei libri di narrativa o altro.
Lo scopo del progetto è di diffondere tra i più piccoli la cultura e il valore dei libri, fondamentali per la crescita e la maturazione personale che deve essere vissuto come momento di piacere e allegria.
La tematica centrale sulla quale ruoteranno i laboratori sarà la lettura. Il progetto prevede: laboratorio di lettura, “Liberi di Leggere”; laboratorio di educazione civica, “La Morale nelle favole e nella vita”; laboratorio di teatrale, “Dal Testo alla Rappresentazione”; laboratorio di informatica, “Computer per Tutti”; laboratorio virtuale, “Il Nostro Spazio Web”.
Il confronto e la riflessione caratterizzeranno i vari incontri, permettendo ad ognuno dei partecipanti di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Partendo dalla lettura dei testi di alcune opere i laboratori prenderanno vita.