Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Treno Scuola” per gli studenti del territorio silano Il progetto si prefigge di avvicinare i ragazzi al mondo della ferrovia, all'ambiente, alle bellezze della zona

“Treno Scuola” per gli studenti del territorio silano Il progetto si prefigge di avvicinare i ragazzi al mondo della ferrovia, all'ambiente, alle bellezze della zona
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il prossimo 23 maggio sarà inaugurato il “Treno Scuola”, una edizione del Treno della Sila pensata per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’idea nasce da un progetto pensato dall’Associazione Ferrovie in Calabria e si è sviluppata con la collaborazione di Ferrovie della Calabria, il Gal Sila Sviluppo, il Parco Nazionale della Sila, l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Spezzano della Sila.

Il progetto presenta numerosi vantaggi, primo tra tutti quello di aprire il territorio silano al turismo scolastico ma soprattutto quello di destagionalizzare i flussi turisti in arrivo in Sila. Infatti, solitamente le gite scolastiche si effettuano nei mesi di aprile e maggio quando le presenze sull’altopiano silano non sono numerose, ma soprattutto consente di fare arrivare i turisti anche durante la settimana e non soltanto nei week-end.
Il progetto si prefigge non solo di avvicinare gli studenti al mondo della ferrovia ed ai suoi legami con il territorio, ma anche di avvicinare i ragazzi all’ambiente e fargli conoscere le bellezze e le eccellenze del territorio silano.

All’evento parteciperanno le scuole di Camigliatello Silano e Acri. La partenza del treno storico a vapore è prevista alle ore 11:00 da Moccone, e alle 11:15 da Camigliatello Silano per arrivare alla stazione di San Nicola-Silvana Mansio alle alle 11:45, qui i ragazzi assisteranno alle caratteristiche manovre di giratura della locomotiva e al rifornimento idrico. Alle 12:45 il treno ripartirà verso le stazioni di Camigliatello Silano e Moccone. Il programma è stato accolto in maniera entusiastica dai ragazzi, e purtroppo a causa dei limitati posti a disposizione sono state fermate le prenotazioni. Questo rappresenta un incentivo a organizzare subito un altro “Treno scuola”.

Concetta Castiglione
Assessore al Turismo e alle Attività Produttive