Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Trafila burocratica per gli ammalati di cancro

Trafila burocratica per gli ammalati di cancro

Magarò scrive al governatore Scopelliti per “migliorare l’offerta dei servizi per questa particolare utenza”

Trafila burocratica per gli ammalati di cancro

Magarò scrive al governatore Scopelliti per “migliorare l’offerta dei servizi per questa particolare utenza”

 

«I soggetti affetti da malattie tumorali, pur avendo riconosciuta l’esenzione integrale dal pagamento del ticket, per una organizzazione burocratica generalizzata, prima di accedere ai servizi sanitari devono ugualmente sopportare lunghe ore di fila davanti agli sportelli di pagamento per ottenere un semplice visto». E’ quanto afferma il Consigliere regionale Salvatore Magarò nel rendere noto di aver inviato una lettera al Governatore Giuseppe Scopelliti che, com’è noto, detiene la delega in materia di assistenza sanitaria, per invitarlo a prendere in considerazione ogni possibile soluzione utile ad eliminare questo disagio.

«Il percorso di risanamento e di razionalizzazione delle risorse della sanità calabrese – sottolinea Magarò – che Scopelliti ha intrapreso con tanto coraggio ed altrettanta determinazione, ritengo siano un passaggio cruciale non solo per il governo di questa regione, ma soprattutto per riaffermare, in termini di riscontri concreti, il diritto alla salute dei cittadini e garantire a tutti la possibilità di curarsi in Calabria. Non sempre, però, per migliorare l’offerta dei servizi è necessario ricorrere a piani di  ristrutturazione finanziaria e strumentale. Spesso è sufficiente apportare piccole variazione ai servizi già strutturati sul territorio, per assicurare l’efficienza dell’offerta in relazione al miglioramento della qualità di vita del cittadino, come nel caso degli affetti da patologie tumorali, costretti a sottoporsi periodicamente ad esami e cure precedute dall’immancabile coda per la timbratura della ricetta. Ritengo che il grado di civiltà di una comunità e la possibilità di cambiamento si misurino proprio in relazione alla capacità che abbiamo, come Governo regionale, di intercettare le istanze dei cittadini, soprattutto di quelli più bisognosi di cure e assistenza, e tradurle in proposte operative».

Ed è per questo che Salvatore Magarò ha scritto al Presidente della Giunta «nella convinzione – ha concluso il Consigliere regionale – che Scopelliti saprà individuare la soluzione più ottimale per snellire le procedure burocratiche, e migliorare così l’offerta dei servizi per questa particolare utenza».

redazione@approdonews.it