Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Taurianova rivuole la propria sovranità popolare” Lo dichiarano Francesco Modafferi e Antonella Stillitano, coordinatore provinciale e locale di Forza Italia

“Taurianova rivuole la propria sovranità popolare” Lo dichiarano Francesco Modafferi e Antonella Stillitano, coordinatore provinciale e locale di Forza Italia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“La vittoria del No al referendum costituzionale ribadisce la volontà anche dei cittadini di Taurianova di riaffermare il principio della sovranità popolare”. È quanto dichiarano Francesco Modafferi e Antonella Stillitano, coordinatore provinciale e locale di Forza Italia.

“Anche qui – scrivono in una nota – abbiamo assistito a tentativi di anestetizzare gli elettori con passerelle di esponenti di primo piano del Pd che utilizzando occasioni pubbliche hanno tentato malamente di convogliare il consenso verso il Sì. A nulla è valsa la presenza del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, a nulla sono valsi gli sforzi tendenti a confondere i cittadini. Il No forte e chiaro rappresenta uno schiaffo politico non solo per chi rappresenta il Partito democratico ai massimi livelli nazionali e regionali ma anche per il sindaco di Taurianova Scionti e quel che resta della sua maggioranza. Le promesse e le illusioni non attecchiscono più così come i cambiamenti prospettati in campagna elettorale dal sindaco sono stati disattesi. I maggiorenti del Pd nazionale e regionale, giunti fin qui per sostenere Scionti (Guerini, D’Agostino, Irto, Battaglia Mimmetto e Battaglia Demetrio, Sebi Romeo, Roccisano, Laratta, Oliverio per ben due volte, Falcomatà)sono spariti nel nulla.

La promessa di assicurare per Taurianova un corridoio preferenziale è rimasta tale grazie ad una maggioranza inesistente. Immediatamente dopo le elezioni uno dietro l’altro, ben 3 consiglieri comunali, hanno abbandonato il sindaco al suo destino accusandolo di impedire qualsiasi dialogo e preferendo invece rapporti “privati” esclusivamente con qualche esponente a lui vicino. La pochezza amministrativa di chi oggi guida il Comune di Taurianova è ancora di più dimostrata dall’assenza di alcun programma strutturale capace di incidere nei processi di crescita della nostra comunità, dalla mancata aggressione ai problemi che attanagliano la nostra città, il dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza di alcuni punti strategici del nostro territorio, la sistemazione del manto stradale soprattutto nelle periferie , il recupero e la consegna degli alloggi popolari ai nostri concittadini che ne hanno diritto. Nulla, solo fumo!

Mai un dibattito serio e costruttivo in favore di Taurianova e dei Taurianovesi in consiglio comunale in cui ormai si assiste unicamente a continui scontri verbali e personali. La politica dalla maggioranza è relegata solo al mero tentativo, maldestro e incoerente, di far durare ad ogni costo la consiliatura il più possibile tenuto conto dei contrasti interni fratricidi. Non si riesce a comprendere questo atteggiamento ostinato, se non in altri interessi ben lontani dalla sana gestione della cosa pubblica. Le azioni politiche della maggioranza dimostrano che ci troviamo di fronte a veri “mestieranti della politica” termine amato ed usato dal sindaco Scionti quando bisogna denigrare gli altri, gli altri che si comportano esattamente come lui.

Oggi loro si reggono esclusivamente su una maggioranza non più politica ma supportata forse numericamente da un indispensabile consigliere eletto nelle fila della minoranza e che ad oggi dichiara che, di volta in volta, voterà secondo coscienza. Il nostro vuole essere un appello alla chiarezza, che ci è dovuta dall’amministrazione Scionti ma anche un richiamo pubblico a tutti quei cittadini che hanno a cuore il bene della nostra città.

C’è necessità di ribaltare l’attuale sistema politico taurianovese, sempre di più fatto di clientelismo e interessi non collettivi, come dimostrato ampiamente dalla vergognosa vicenda dello sperpero di circa 29 mila euro per la costituzione dello staff personale del sindaco. Noi ci siamo, e abbiamo fiducia si possa creare una nuova classe dirigente, lontana dagli schemi e dalle degenerazioni, rivolta a una pura e onesta conduzione del bene comune”.

Francesco Modafferi e Antonella Stillitano

FORZA ITALIA TAURIANOVA