Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, presentato il libro di Marzia Matalone “La Profezia del Quinto Vertice” il titolo

Taurianova, presentato il libro di Marzia Matalone “La Profezia del Quinto Vertice” il titolo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

E’ stato presentato ieri pomeriggio a Taurianova nella Sala dell’ex Municipio il libro di Marzia Matalone, “La Profezia del Quinto Vertice”- Città del Sole Edizioni.

Dopo i saluti di Rosa  Romeo, Presidente dell’Auser di Taurianova Madre Teresa di Calcutta che, si è soffermata sulla personalità dell’autrice; l’ Assessore alla Cultura Luigi Mamone, ha precisato che il progresso e la rinascita di Taurianova passano attraverso la cultura. Solo la Cultura può essere volano di sviluppo per la città e per l’intera Calabria.

Continuando l’assessore Mamone, ha lodato il lavoro dell’autrice, unico e particolare che ricorda molto la saga di Harry Potter di J.K. Rowling, dove si evince anche la preparazione culturale dell’autrice.

Per l’editore Franco Arcidiaco, la Matalone  è una grande risorsa e al contempo un’opportunità per la Casa Editrice. Arcidiaco, poi, si è soffermato sull’importanza della lettura,perché,dietro un grande scrittore c’è sempre un grande lettore. Ha relazionato sul lavoro dell’autrice, Rocco Polistena, presidente dell’Associazione Culturale Roublikon.

In questa secondo volume il Viaggio della giovane Metide ha assunto davvero una piega inaspettata: non solo i Negromanti, acerrimi nemici dei Magi Guardiani, hanno osato rapirla nel bel mezzo della prova dei Vertici, ma pretendono addirittura di sapere la verità riguardo ai suoi nuovi poteri.

Tra libri scomparsi, profezie e incontri inaspettati, Metide, percorre una nuova strada:  il Messaggero si ridesta! Secondo Polistena, Marzia e Metide sono la stessa persona, il libro è anche un fantasy psicologico, dove c’è anche il richiamo ai miti platonici. Coinvolgente l’intermezzo musicale, curato da Emanuele Sergi.

Nel corso della serata è stato proiettato, un  booktrailer realizzato da Giuseppe Tigani nella splendida cornice di Terranova Sappo Minulio. Presenti anche alcuni allievi dell’istituto Comprensivo Jeraci di Polistena accompagnati dai loro professori. Gli allievi che nel corso dell’anno scolastico, hanno studiato il libro all’interno di un “Progetto lettura”, hanno realizzato quattro medaglioni ispirati a Metide. La copertina del libro è stata realizzata da Federico Pugliese, allievo dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, mentre Matteo Giovinazzo, Domenica Licastro e Domenico Femia, hanno letto e interpretato alcuni passi del libro.

Ha concluso la serata l’autrice che, sta già lavorando per la terza parte della trilogia. Ricordiamo che Marzia Matalone, scrive poesie e racconti fin da piccola, e alcuni dei suoi componimenti vengono pubblicati su delle raccolte antologiche, la più recente relativa al progetto “Viaggi Di Versi”, promosso dalla casa Editrice Pagine e dalla rivista “Poeti e Poesia”, diretta dal poeta contemporaneo Elio Pecora. Dal 2011 gestisce un blog di scrittura creativa in italiano e inglese dal titolo “Main Character of the Upside World” (mcuw.blogspot.it), e nel 2013 pubblica su Amazon.com una raccolta di poesie in formato e-book. “Il Risveglio del Messaggero” rappresenta il secondo volume della sua trilogia d’esordio, “La Profezia del Quinto Vertice”.