Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il presidente della Bisantium scrive al sindaco Giacomo Alviano chiede al primo cittadino Scionti innanzitutto di promuovere un confronto tra maggioranza e opposizione

Taurianova, il presidente della Bisantium scrive al sindaco Giacomo Alviano chiede al primo cittadino Scionti innanzitutto di promuovere un confronto tra maggioranza e opposizione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Gent.mo Sindaco

                    nel manifestarLe le più vive congratulazioni per la sua elezione a PRIMO CITTADINO DEL COMUNE DI TAURIANOVA  e i migliori auguri per l’arduo compito che  si appresta a svolgere nel governare la città, avverto l’esigenza, dettata da un alto senso civico che da sempre  permea la mia vita,  di dover dire una parola disinteressata e sincera, rivolta sia alle istituzioni rappresentative locali, che ai cittadini, esortandoli a fare la loro parte in questo nuovo progetto di rifondazione della città.

                     Sono certo che Lei, Sig. Sindaco, abbia piena consapevolezza della complessità dei problemi che attanagliano la città e della necessità che le soluzioni siano la risultante del COINVOLGIMENTO FATTIVO di tutte quelle risorse umane  che insistono in città e  che attivamente possono offrire esperienze, competenze e idee. Sappia essere capace di innescare quella VIRTUOSA SINERGIA TRA GIUNTA E CONSIGLIO, di promuovere UN AUTENTICO CONFRONTO, TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE,  sempre ispirato dall’interesse generale, senza particolarismi e con azioni improntate alla massima trasparenza e, sempre e comunque, nel rispetto e correttezza istituzionale. Di sicuro la responsabilità del percorso amministrativo, nonché dei suoi esiti, ricadrà interamente sulla maggioranza, mentre all’opposizione spetterà istituzionalmente, come si conviene nelle realtà anglosassone, oltre ad un ruolo di vigilanza  e di proposta alternativa, un COINVOLGIMENTO VERO NELL’AZIONE DI GOVERNO. Ma niente consociativismi o “fenomeni osmotici”, nelle relazioni tra maggioranza e opposizione, che spesso rappresentano l’anticamera della deriva e del degrado della politica: motivo questo dell’alto prezzo che paghiamo in termini di disaffezione della gente verso la politica stessa. Tanto premesso, ogni collaborazione, ogni apertura è ammissibile, ma sempre nel rispetto dei ruoli e nella trasparenza degli atti.

         Dimostri in ogni occasione la sua DISPONIBILITÀ DEMOCRATICA, ad accogliere anche le più provocatorie istanze presentate da qualunque cittadino, poiché tutti siamo chiamati al massimo impegno per il bene della nostra città, non solo chi si accinge ad amministrare, in particolare Lei e la sua giunta, chi dai banchi dell’opposizione dovrà garantire azione di controllo, critica e proposta, ma anche e soprattutto noi cittadini, poiché sarebbe oltremodo auspicabile che avvertissimo la necessità di dedicare una parte del nostro tempo ad una nobile funzione  che è quella del PROMOTORE CIVICO.

E’ importante, per dare avvio ad NUOVA STAGIONE DI SVILUPPO DELLA CITTÀ, fin da subito, porre in essere azioni capaci di recepire istanze e suggerimenti, che mi auguro, possano pervenire dal territorio, ma anche promuovere un REALE DIALOGO CON TUTTE LE FORZE POLITICHE, in quanto rappresentanti la maggioranza  dei cittadini e,  CON LE FORZE ECONOMICHE E SOCIALI, in modo da costruire anche insieme a loro quel futuro prossimo che Taurianova attende da molto tempo. Non c’è altra via, se si vuole ritrovare e soprattutto rinsaldare quel RAPPORTO DI FIDUCIA tra l’intera cittadinanza e il governo cittadino. E proprio in quest’ottica che s’inquadra la speranza che la sede del comune diventi presto “UN’AREA SENZA BARRIERE”, e non il  famigerato “porto delle nebbie”, dove ciascun cittadino ha la possibilità di conoscere e verificare ogni decisione o scelta adottata dai propri rappresentanti, nella prospettiva di una politica intesa come “SERVIZIO ALLA COLLETTIVITÀ”, un luogo dove la macchina amministrativa è sempre al servizio della gente e, soprattutto dei pubblici interessi. Dunque, niente steccati  fra la gente ed il palazzo comunale, che dovrà diventare di “vetro”, con “ASSEMBLEE PUBBLICHE”, dove  presentare ogni anno il bilancio sociale e verificare le attività svolte.

                     Dal lato politico, invece, c’è bisogno certamente di un vero MOVIMENTO TELLURICO, che riassetti dalle fondamenta una classe politica obsoleta, che è stata capace, con politiche dissennate, a far precipitare inesorabilmente il paese nel baratro politico-amministrativo e soprattutto finanziario.  Badi bene, e tenga alta la guardia ,  SINDACO, poiché Taurianova è una città pregna di  persone che sanno riciclarsi, trasformarsi e che nell’arte del riconvertirsi  non sono secondi a nessuno. Vogliono far credere al “sommo sovrano ” che sono dalla sua parte: si guardi da costoro, siano essi politici, dirigenti, funzionari e cittadini, mentre valorizzi l’avversario che si palesa e che è leale e per questa via, conserverà, accrescendolo pure, il suo prestigio e il suo potere. Fuori, dunque, i vecchi e ormai desueti personaggi! Alcuni di questi, soprattutto dirigenti, oltre che sedicenti politici di passate amministrazioni, hanno maltrattato le leggi e il buon senso, hanno gestito la res pubblica come res propria, mettendo in atto azioni  politiche finalizzate solamente alla gestione del potere e dimenticando, colpevolmente, il fine ultimo, rappresentato dal bene comune, e dentro i nuovi giovani, poiché in una società che si evolve  così velocemente, C’È BISOGNO DI MENTI AGGIORNATE, FRESCHE, ATTIVE E VERSATILI, dai quali è legittimo pretendere da parte dei cittadini un plus di dinamismo e di  coraggio, che possa portare oltre alla quotidiana gestione dell’esistente, per approdare con interventi radicali e risolutivi, in una città profondamente cambiata.

                     Da parte mia, farò tutto quanto è nelle mie possibilità, come presidente di un’Associazione Culturale, – che  sarà lieta di aderire alla Consulta della Associazioni Cittadine , organo al quale in passato non aveva chiesto di far parte – contribuendo a portare stimoli culturali e socialmente positivi verso tutta la comunità cittadina, ma anche come semplice cittadino, convinto che solo esercitando sempre e in ogni occasione il “MESTIERE DI CITTADINO” si costruisce il paese e si diviene protagonisti della democrazia. Cercherò, con tutta la passione civile che da sempre mi ha umilmente contraddistinto,  di mettere in atto azioni volte a sollecitare un risveglio da quel  letargico sonno in cui da molti anni la città è sprofondata. Non mancherà, certamente, quell’opera di stimolo, di proposta e di collaborazione, volta a soddisfare il grande desiderio di cambiamento che gli elettori hanno inviato con il loro voto. Il  messaggio è stato chiaro, e  di rottura con il passato!!!

Il mio augurio  di buon lavoro va esteso, infine, anche a tutti i Consiglieri Comunali,  ai componenti della nuova giunta, affinchè  intraprendono un’intensa attività amministrativa,  portata avanti con  perseveranza, al fine di rispettare le promesse, nonché gli impegni assunti in campagna elettorale e, di tradurre in pratica, le tanto proclamate disposizioni programmatiche.

                      Sindaco, <<c’è un tempo per la prudenza e un tempo per l’audacia>>, e Lei , che ha puntato su una squadra giovane, dinamica e piena di entusiasmo, dopo una prima naturale fase dedicata a programmi e verifiche, passi subito e senza tentennamenti , alla fase delle realizzazioni, rifondando la città e restituendole l’immagine di efficienza  e di  laboriosità di cui nel passato andava orgogliosa.

                     Certo che le aspettative troveranno riscontro in fatti concreti, nel rinnovarLe le mie felicitazioni per il successo conseguito, Le formulo, nell’interesse della nostra Città, i migliori auguri di buon lavoro.

Il Presidente Associazione Culturale”Bisantium” Dr. Giacomo Alviano