Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, il centrosinistra si riorganizza e attacca l’opposizione

Taurianova, il centrosinistra si riorganizza e attacca l’opposizione

Ecco la risposta del gruppo di minoranza

Taurianova, il centrosinistra si riorganizza e attacca l’opposizione

Ecco la risposta del gruppo di minoranza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo appreso dai quotidiani la notizia della riorganizzazione del centro sinistra a Taurianova ed, in un primo momento, ci siamo sentiti sollevati: una sensazione di leggerezza derivante dal fatto di ritenere fermamente che, in questo particolare momento storico che Taurianova sta vivendo, caratterizzato da una forte retrocessione verso il passato e da una grande incapacità amministrativa dell’attuale Governo locale, è indispensabile che siano tanti ad occuparsi della città, che siano tanti ad evidenziare le problematiche ed a fornire le possibili soluzioni.

Ma, continuando a leggere la notizia, questo sollievo è andato, via via, scemando!

Il nuovo centro sinistra sembrava, inizialmente, aver dato la propria disponibilità a migliorare le condizioni della nostra città, sembrava aver alzato la testa come un pulcino, appena uscito dall’uovo, entusiasta di dare il proprio contributo alla vita, ma, in realtà, abbiamo scoperto, si tratta semplicemente di una vecchia gallina dal quale può derivare solamente un discreto brodo.

Ci saremmo aspettati di vedere nomi e facce nuove, non certamente quel vecchio centro sinistra che, per molto tempo, ha deciso di sparire dallo scenario politico, forse per la vergogna o forse per l’assodata incapacità anche solo a partecipare.

Proseguendo l’interessante lettura del comunicato stampa, abbiamo potuto appurare una circostanza alquanto grave: ci troviamo dinanzi ad un gruppo di politici che camminano a rilento e risultano poco aggiornati. Ma questo lo avevamo già intuito dopo aver avuto cognizione della manifestazione, diramata dal SEL solo a Gennaio del 2012, di opposizione alla chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova. Il centro sinistra forse non sa che nel lontano ottobre del 2011 noi, consiglieri di opposizione, abbiamo depositato una mozione diretta ad impegnare il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta ad opporsi fermamente a tale ennesimo scippo perpetrato da organi superiori. Forse non sa che il 30/11/2011 la predetta mozione è stata approvata in Consiglio Comunale ad unanimità!

Altra grande delusione, oltre all’aver constatato questo grave ritardo, è derivata dall’aver compreso che questo “nuovo” (sic) centro sinistra ha voluto iniziare il proprio cammino fondandosi sulla critica dell’operato altrui: infatti, affermando che l’attuale opposizione sembra avere un deficit di proposte programmatiche e sembra limitarsi a fare ostruzionismo all’attuale maggioranza, ha violato fortemente quel famoso principio cardine del sistema sociale secondo il quale occorre, preliminarmente, osservare le proprie gobbe e, solo dopo un’attenta, accurata e profonda analisi, ci si può dedicare alle gobbe altrui! A ciò si aggiunge: ma da quale pulpito viene la predica! Un centro sinistra assente dalla scena politica da numerosissimi anni, che, quando è stato presente, durante quegli indimenticabili anni, bui e tristi, dell’amministrazione di sinistra, non ha fatto altro che far regredire Taurianova ai periodi della prima guerra mondiale, adesso si permette di alzare la testa e giudicare l’attività di chi crede veramente ad una rinascita della città, di chi ha avuto il coraggio di partecipare, con la propria candidatura, alle consultazioni elettorali e di chi ogni giorno dedica il proprio tempo ad adempiere ad un mandato che la collettività gli ha voluto assegnare!

Non ci meravigliamo del fatto che le numerosissime proposte e il grande impegno prestato dai consiglieri di minoranza sia disconosciuto dal nuovo Centro sinistra, possiamo solo limitarci ad esprimere il nostro biasimo per questa ignoranza.

Ma vogliamo renderci utili: abbiamo deciso di aggiornare questi gruppi politici prima della loro riorganizzazione!

Intanto, evidenziamo che il nostro gruppo di opposizione non si è mai limitato a fare ostruzionismo all’attuale maggioranza, non ha mai manifestato deficit di proposte programmatiche, ma, contrariamente a quanto si afferma nel comunicato stampa, è sempre stato attivo ed è sempre stato propositivo nell’interesse esclusivo della città, esercitando il proprio potere ispettivo e di controllo sull’operato dell’Amministrazione di maggioranza, su ogni singolo atto e su ogni singola azione, evidenziando e denunciando le illegittimità amministrative riscontrate e, molto spesso, limitando la realizzazione di atti non conformi alla legge. Tra le tante azioni elenchiamo le più rilevanti: abbiamo concentrato l’attenzione della Giunta e del Consiglio comunale sulle diverse problematiche che attanagliano, tutt’oggi, la nostra città: dal problema attualissimo della raccolta indifferenziata, al problema sociale delle famiglie meno abbienti; abbiamo chiesto il rispetto delle quote rosa nella Giunta Comunale, composta da soli uomini; abbiamo proposto di istituire una delegazione nella frazione di Amato in aggiunta a quella prevista dall”Amministrazione Comunale per la frazione di S. Martino; abbiamo tentato di concentrare l’interesse dell’attuale amministrazione di maggioranza sul grave problema della sanità taurianovese, evidenziando, senza mezzi termini e senza false ipocrisie , le negligenze imputabili in capo all’attuale presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, chiedendo in Consiglio Comunale un immediato dibattito teso a convogliare le forze dei suoi componenti, al fine di combattere e vincere il grave disagio derivante dalla totale assenza di ogni servizio sanitario. Tutto ciò, e tanto altro ancora, nonostante la grave indifferenza ed incuria del Sindaco, che sembra non avere orecchie per ascoltarci.

Se solo il Sindaco avesse prestato attenzione alla nostra mozione, presentata nell’ottobre del 2011, forse oggi non rischieremmo di perdere l’Ufficio del Giudice di Pace, ottenendo l’ennesima privazione di un importante servizio collettivo!

Pensandoci, appare ovvio il motivo per il quale questo accanimento del nuovo centro sinistra sia indirizzato ai soli rappresentanti del Consiglio Comunale (tra i quali sono compresi anche i consiglieri di maggioranza !?), e non anche al Sindaco, considerato che proprio questo nuovo gruppo politico “ri-organizzato”, rientra tra quelle “associazioni” che, in maniera celata, hanno contribuito al risultato elettorale di colui che pare essere il Sindaco della nostra città!

I consiglieri di opposizione

Avv. Loredana Pileggi

Dott. Giuseppe Rigoli

Sig. Francesco Sposato

Avv. Francesco Leva

redazione@approdonews.it