Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova festeggia la Madonna del Carmine La festa avrà il Patrocinio del Consiglio Regionale e dell’Amministrazione Comunale

Taurianova festeggia la Madonna del Carmine La festa avrà il Patrocinio del Consiglio Regionale e dell’Amministrazione Comunale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La comunità parrocchiale Santi Apostoli Pietro e Paolo celebra dal 6 al 17 luglio 2016 la tradizionale festa in onore della Madonna del Carmine, Ausiliatrice , Madre e Regina della nostra vita e delle nostre famiglie. La festa questa’ anno , che avrà il Patrocinio del Consiglio Regionale e dell’ Amministrazione Comunale, per una felice e beneaugurante coincidenza con il Giubileo della Misericordia, indetto dall’ amato Papa Francesco, che vedrà l’ apertura della Porta Santa della nostra Chiesa Matrice, con l’ appena concluso quinto centenario della nascita di San Filippo Neri, che i nostri padri designarono quale protettore dell’ antico Comune di Jatrinoli, e del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria avrà un’importanza particolarmente significativa non solo dal punto di vista spirituale, ma anche dal punto di vista della tradizione, della cultura e della serena e gioiosa convivenza nei giorni in cui onoriamo Nostra Signora del Monte Carmelo. Quest’ anno, inoltre, il nostro ricco programma è stato sensibilmente assorbito nell’ ambito della prima edizione dell’iniziativa “ Benvenuta Estate 2016 “ proposta dalla Amministrazione Comunale.

Mercoledì 6 luglio sono iniziati i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, come da tradizione con – INVITO ALLA FESTA , tutti i cittadini hanno potuto partecipare alle ore 17,30 con: Intronizzazione della sacra effigie della Madonna del Carmine ove i fedeli e devoti della Madonna hanno potuto baciare il Piede della Santa Vergine Maria del Monte Carmelo, si è proseguito alle ore 18,30 con la Santa Messa celebrata da Padre Mario Alfarano, Delegato generale per le Monache Carmelitane, OO. Carm.

Il programma della giornata è proseguito in Piazza Vittorio Emanuele II, con l’ Apertura dei festeggiamenti con il tradizionale invito con lancio di palloncini e fuochi pirotecnici; alle ore 21,00 Apertura Stands Gastronomici con degustazione gratuita dei DOLCI FATTI IN CASA e della ANGURIA, alle ore 22,00 Serata musicale con la Band “ N.E.M. “.
Il ricco programma religioso , inoltre, prevede quotidianamente, dal 7 al 17 luglio, confessioni, Rosario ore7,30 e ore 18,30 celebrazione della Santa Messa con omelia.
Entrando nel dettaglio, da giovedì 7 al 15 luglio – Inizio della Novena: ore 7 e ore 18,00 Santo Rosario; ore 7,30 e ore 18,30 Santa Messa con omelia.
Martedì 12 luglio – ore 21,30 – OMAGGIO A MARIA – a cura di un gruppo di ragazzi della Parrocchia.
Giovedì 14 luglio – GIUBILEO DELLA MISERICORDIA – ore 16,30: raduno presso la Chiesa ’ della Immacolata: Liturgia penitenziale, Confessioni e avvio della Processione verso la Chiesa Matrice;
ore 17,30 Apertura della Porta Santa e Santa Messa Solenne.
Venerdì 15 luglio – GIUBILEO DELLA MISERICORDIA – ore 7,00 Santo Rosario; ore 7,30 e ore 9,30 Santa Messa con Omelia ; ore 22,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica in Piazza Vittorio Emanuele II. Consegna dei Premi “ Araba Fenice “. Benedizione e investitura ufficiale dei componenti del Comitato Feste e dei Portatori della Vara:
Sabato 16 luglio – ore 7,00 Santo Rosario ; ore 7,30 Santa Messa con omelia; ore 9,30 Santa Messa Solenne con panegirico, supplica e benedizione degli Scapolari; ore 17,30 Santo Rosario; ore 18,00 Santa Messa; ore 18,30 PROCESSIONE.
Domenica 17 luglio – ore 8,30 Santa messa con omelia ; ore 11,00 Santa Messa Solenne con omelia; ore 23,30 Bacio del piede della sacra effigie della Madonna del Carmine.
Le celebrazioni liturgiche saranno animate dal Coro parrocchiale “ San Filippo Neri “.

I FESTEGGIAMENTI CIVILI , dopo la strepitosa esibizione musicale del 6 luglio della Band “ N.E.M. il ricco programma degli spettacoli musicali proseguono :
Mercoledì 13 luglio – ore 21,15 Chiesa dell’ Immacolata di Jatrinoli Giovani & Educatori della Parrocchia presentano il Musical “ UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA ! “ ( tratto dal film “Sister Act “ );
Venerdì 15 luglio – ore 23,30 Consegna Premi “ ARABA FENICE “ e del Diploma di Benemerenza alla Memoria di un EX COMPONENTE DEL COMITATO FESTE DEFENTO;
Sabato 16 luglio – ore 22,00 CONCERTO “ NOBRAINO “ Live Tour 2016 unica tappa in Calabria.
Domenica 17 luglio – ore 22,00 Spettacolo Musicale “ GRAN KARAOKE “ 5° Edizione.
La Città sarà allietata dell’ orchestra di Fiati “ Don Pietro Franco “, diretta dal M° Cettina Nicolosi. I fuochi pirotecnici sarannò accesi dalla Ditta Foti di Sinopoli. L’ illuminazione sarà allestita dalla ditta Luminaria Jonoca di Benestare.
E’ doveroso fare un grande ed immenso ringraziamento a tutti i cittadini taurianovesi, a tutti i commercianti e gli sponsor che hanno contribuito secondo le proprie disponibilità economiche affinchè si potesse realizzare il programma che dettagliatamente e stato descritto.