Taurianova, ennesimo successo per “Invasioni Urbane” Grandi riconoscimenti per la manifestazione organizzata dall’associazione Multiculturale “Mammalucco”
TAURIANOVA – Si è conclusa lo scorso 20 agosto l’ottava edizione di “Invasioni Urbane”, manifestazione culturale ideata dall’associazione “Mammalucco”. Tante le iniziative che si sono susseguite nella due giorni organizzata nella zona sita nell’ex mercato del pesce e a Piazza Macrì. Durante la due giorni di “invasioni” numerose attività sono state svolte dai ragazzi facenti parte dell’associazione. Il programma ha visto coinvolti i bambini nel laboratorio creativo gratuito “costruisci i burattini con materiale riciclato” curato dalla compagnia Aiello. Il tema del riciclo dei materiali è molto caro ai giovani dell’associazionismo targato “Mammalucco”.
TauriaDance ha dato vita ad una performance di break dance; in notturna, invece, è andato in scena lo spettacolo “Spazzolino e il Grande Pollo”, a cura sempre della compagnia Aiello. Lo spettacolo ha visto come protagonisti i burattini che, come ogni anno, hanno acceso l’entusiasmo dei più piccoli. La prima serata si è conclusa con il concerto di Yo-Sonu GiùBox. Le attività del giorno seguente sono iniziate con il corso di drone, laboratorio di volo dedicato ai bambini. Uno spazio importante è stato occupato anche dal maestro di pittura Adriano Fida, con l’esposizione dei lavori svolti dai suoi allievi del corso di pittura ad olio realizzati in un workshop nei mesi precedenti. L’undicesima edizione di “Musica sott’olio”, appuntamento oramai fisso della rassegna, ha entusiasmato la platea di visitatori; sul palco si sono alternati tre gruppi: Dissidio, Elektrojezus e Manual for Errors. I laboratori di fotografia, illustrazioni e arte del riciclaggio hanno completato il programma delle arti “invadenti”.
Interessante novità del palinsesto delle attività artistiche messe in scena dai responsabili dell’associazione è stata l’organizzazione – grazie all’impegno profuso dai ragazzi del Nuovo Basket Taurianova – del primo torneo “Streetball Challenge” nella cittadina taurianovese. Il linguaggio universale dello sport si è dunque inserito all’interno dei vari momenti artistico-culturali che da sempre contraddistinguono l’operato dei “Mammalucchi”.
Musica, arte, cultura sono state le componenti essenziali di questo progetto che affonda le proprie radici nell’azione concreta di molti ragazzi taurianovesi vogliosi di lasciare un’impronta indelebile nel contesto atto a rivitalizzare l’arte cittadina nelle sue varie espressioni.