Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, arte della ceramica per “modellare” la diversità Parte oggi il laboratorio didattico gratuito per i ragazzi diversamente abili

Taurianova, arte della ceramica per “modellare” la diversità Parte oggi il laboratorio didattico gratuito per i ragazzi diversamente abili
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Nicotera

TAURIANOVA – Continua l’impegno della città di Taurianova per sgretolare il muro dell’indifferenza in materia di disabilità. Dopo aver aderito nei mesi scorsi alla campagna “Light it up blue”, l’iniziativa volta a sensibilizzare e a contrastare con interventi concreti le varie forme di diseguaglianza ed isolamento nei confronti delle persone affette da autismo, ed aver abbracciato il progetto ad ampio respiro proposto dall’Onu per rivendicare e tutelare i diritti delle persone con disabilità, di un nuovo capitolo si arricchisce l’impervio cammino nel lungo percorso di normalizzazione della qualità della vita dei soggetti portatori di handicap.

L’Amministrazione Comunale – nelle figure del sindaco Scionti e dell’Assessore alle politiche sociali Raffaella Ferraro -, in collaborazione con l’associazione “L’Argilla e il Vasaio”, ha organizzato un laboratorio didattico, rivolto proprio ai ragazzi disabili, per l’apprendimento dell’antica arte della ceramica. Nell’ottica dell’integrazione sociale è importante menzionare anche il proficuo lavoro dell’associazionismo cittadino, sempre in prima linea nell’organizzazione di attività il cui fine è quello di offrire un sostegno ai problemi e ai bisogni delle fasce più deboli della società.

L’associazione culturale “L’Argilla e il Vasaio” – già protagonista della “Festa di Primavera” organizzata dagli “Amici del Palco” – nasce con l’obiettivo di mantenere in vita l’antico insegnamento dell’arte ceramica, fonte inesauribile di tradizione, vitale per esaltare la bellezza dell’artigianato locale. La sinergia tra l’ente comunale e il sodalizio culturale si tradurrà in una serie di lezioni – che si terranno dal 2 all’8 Luglio, fatta eccezione per la Domenica, dalle 18.30 alle 20 -, tenute da due artisti, per l’insegnamento di diverse tecniche di lavorazione dell’argilla: foggiatura, rifinitura, cottura, smaltatura e decorazione. Il corso si terrà nella sede della Consulta delle Associazioni, l’ex Palazzo Municipale.

L’idea del laboratorio di ceramica è importante per stimolare l’attività creativa dei ragazzi diversamente abili: la possibilità di creare souvenir e oggetti di ceramica darà loro la speranza di “modellare” verso l’integrazione un concetto stantìo di mondo, troppo spesso confinato nell’oblìo dell’invisibilità e dell’emarginazione. L’inclusione sociale è la nuova forma d’arte; il pregiudizio è solo un colosso dai piedi d’argilla.