Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tanti progetti sportivi all’istituto “Piria” di Rosarno L'obiettivo è sviluppare una nuova cultura sportiva per aumentare il senso civico degli studenti

Tanti progetti sportivi all’istituto “Piria” di Rosarno L'obiettivo è sviluppare una nuova cultura sportiva per aumentare il senso civico degli studenti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Presso l’auditorium del liceo R. Piria di Rosarno si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Convenzione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica Fitness Club ,rappresentata dal Presidente Arturo Messina e l’ I.I.S. Piria di Rosarno rappresentato dal dirigente scolastico Prof.ssa Mariarosaria Russo, per la realizzazione del progetto “Amiamo lo Sport…le Arti Marziali a Scuola”. L’idea nasce dalle linee guida dei licei ad indirizzo sportivo che prevedono di ampliare l‘offerta formativa con l’ausilio di esperti esterni coadiuvati sempre dai docenti interni. In considerazione che le Arti Marziali da quest’anno sono state inserite come discipline sportive nei giochi Olimpici e nei Programmi Olimpici, Mondiali e Continentali si sono ritenute valide le indicazioni del referente del liceo sportivo prof.Roberto Bonarrigo di puntare su discipline di grande fascino e di tradizione millenaria che traggono origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse.

Il dirigente scolastico prof.ssa Mariarosaria Russo, sempre molto attenta ai bisogni degli studenti e alle attività presentate da docenti ha accolto con grande entusiasmo l’inserimento nell’offerta formativa delle discipline di origine occidentali ed orientali fermamente convinta che le arti marziali insegnano il silenzio, la dignità, l’ubbidienza, il rispetto nei confronti dei compagni del maestro e del mondo. Un discente capace di provare rispetto, umiltà e gratitudine per gli insegnamenti ricevuti, andrà sempre incontro alla vita a testa alta, saprà rispettare se sesso e gli altri e difficilmente diventerà un bullo o una vittima. Il dirigente fa presente, inoltre, che sempre in ambito sportivo è stato approvato il progetto PON: “Uno sport per tutti” che prevede laboratori professionalizzanti per i licei ad indirizzo sportivo.

Gli spazi, come le palestre, opportunamente attrezzati, diventeranno un luogo elettivo dell’apprendimento in grado di rispondere in maniera efficace ed esauriente ai bisogni formativi degli alunni abituati ad apprendere, attraverso canali formali ed informali al fine di potenziare l’educazione alla convivenza civile, la creatività, lo sviluppo cognitivo e il superamento dei BES. Inoltre, uno dei moduli del PON: “Arrampicarsi per diletto: un impagabile senso di libertà”, prevede la realizzazione di una parete per l’Arrampicata Sportiva. La pratica di questo sport accompagna la formazione di una personalità equilibrata, in quanto sviluppa nell’individuo una completa e reale percezione di se e dei propri limiti e la capacità di movimento. Lo sport a scuola, conclude i DS, avrà il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorando nel contempo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione perché nella pratica sportiva esiste una specialità per tutti, nessuno escluso.