Si è svolto a Condofuri l’incontro di Coldiretti “Il Consorzio di bonifica incontra i soci”
redazione | Il 07, Mar 2014
All’incontro ha preso parte il presidente della Commissione Agricoltura regionale Candeloro Imbalzano
Si è svolto a Condofuri l’incontro di Coldiretti “Il Consorzio di bonifica incontra i soci”
All’incontro ha preso parte il presidente della Commissione Agricoltura regionale Candeloro Imbalzano
Si è svolto a Condofuri, un incontro Territoriale organizzato da Coldiretti dal titolo “Il Consorzio di Bonifica Incontra i Soci”
I Consorzi di Bonifica della Calabria, stanno vivendo una nuova stagione frutto dell’impegno dell’autogoverno dei consorziati. Questo, cifre alla mano e con l’autorevolezza di dati economici, progettuali ed organizzativi con una sensibile e spiccata azione sulla razionalizzazione della spesa, è quanto emerso nel corso dell’incontro territoriale. Un messaggio inequivocabile che è una testimonianza tangibile di quella cultura del fare e non dell’aspettare, che i Consorzi di Bonifica praticano e grazie alla quale, si confermano volano per essere partner per la crescita economica proponendo e lavorando su un modello di sviluppo a disposizione dell’economia agricola e agroalimentare della Calabria, nonché più complessivamente di un sistema economico che vede al centro la tutela del territorio.
In adesione al principio europeo della sussidiarietà, afferma il Direttore Giuseppe Napoletano, i consorzi di Bonifica e irrigazione, attraverso la gestione integrata acqua-suolo, rappresentano una chiave essenziale per lo sviluppo del territorio, si affermano con un rinnovato protagonismo apprezzato dai consorziati, dai cittadini, dalle istituzioni, con un consenso sempre maggiore tra gli operatori consortili.
Hanno partecipato all’incontro circa 200 soci, ai lavori moderati dal direttore Napoletano hanno partecipato tra gli altri, il Presidente regionale di Coldiretti Pietro Molinaro, il Presidente della Commissione Agricoltura regionale On. Candeloro Imbalzano, il Presidente del Consorzio di Bonifica Giandomenico Caridi ed il Sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici.