Reggio, ancora disagi sull’erogazione idrica in città Il consigliere Paolo Brunetti: "Seguiamo costantemente il ripristino della rete da parte della Sorical"
REGGIO CALABRIA – “Siamo in continuo contatto con la Sorical che sta procedendo a riparare il blocco ostruito”. E’ quanto dichiara il consigliere delegato al servizio idrico comunale, Paolo Brunetti, intervenendo sui disagi che interessano parte della città di Reggio Calabria a seguito della necessaria riduzione dell’ erogazione dell’acqua potabile intervenuta in questi giorni.
“La condotta adduttrice del Menta presenta una consistente perdita in località S. Sperato”. Continua Brunetti: “Sorical pertanto si è trovata costretta a regolare la portata dell’ erogazione idrica e dunque l’approvvigionamento dai serbatoi Trabocchetto e Condera che servono le zone del centro storico: dal Calopinace all’Annunziata e della zona alta della città, lungo l’asse S. Antonio- Trabocchetto-Spirito Santo-S. Cristoforo”.
I disagi che interessano l’ interruzione della erogazione idrica di questi giorni tuttavia, come si legge in una nota emanata dalla stessa società Sorical, titolare della manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso di infrastrutture idriche regionali e dunque anche del comune di Reggio Calabria, proseguiranno per diversi giorni, anche se i lavori sono in uno stato avanzato di esecuzione.
“Secondo quanto posso dire a seguito del quotidiano confronto con i tecnici, la Sorical sta operando incessantemente per realizzare un nuovo blocco di ancoraggio e rimettere in esercizio la condotta. Seguiamo costantemente l’iter dei lavori auspicando una riduzione quanto più possibile dei tempi – prosegue Brunetti . Tuttavia non si può fare a meno di evidenziare la necessità di una opera di verifica complessiva della rete da parte di Sorical, soprattutto in previsione dell’aumento di erogazione che si verificherà a seguito dell’imminente conclusione dei lavori sul Menta che sottoporranno le reti a un surplus di portata. Benché i disagi di questi giorni non siano da addebitare a responsabilità dell’amministrazione comunale – conclude Brunetti – operiamo ogni sforzo per cercare di limitare i disagi dei cittadini mediante il servizio di autobotte che può essere attivato in emergenza contattando l’Urp comunale o il comando di polizia municipale”.