Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Differenziata, l’esperienza del Trentino a San Ferdinando Domani mattinata di riflessione nelle scuole

Differenziata, l’esperienza del Trentino a San Ferdinando Domani mattinata di riflessione nelle scuole
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’associazione culturale Mesima Blu in concomitanza con il convegno internazionale del CIRF sulla riqualificazione fluviale che si terrà a Reggio Calabria, dal 27 al 29 ottobre, ha organizzato con il sostegno della Commissione Straordinaria di San Ferdinando, una mattinata di riflessione nelle scuole sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata per domani, dalle ore 10 alle ore 13, nella sala consiliare del comune di San Ferdinando.

A tale proposito sono stati invitati alcuni esperti della società Fiemme Servizi che abitualmente svolgono  attività formativa negli ambiti scolastici della val di Fiemme in Trentino Alto Adige  e  che porteranno la loro preziosa esperienza  e animeranno il dibattito con le scuole del comune di San Ferdinando.

Le amministrazioni del basso bacino del fiume Mesima hanno intrapreso una azione istituzionale che incentiva la raccolta differenziata e la cura del paesaggio. Già nel mese di luglio, in occasione di un incontro a San Ferdinando  con la Provincia di Reggio Calabria, la Commissione Prefettizia di San Ferdinando, il sindaco di Nicotera, il  presidente del Consorzio di Bonifica, la capitaneria di Porto di Gioia Tauro e le forze dell’ordine, l’assessore provinciale trentino all’Ambiente e alle Infrastrutture Gilmozzi aveva introdotto  il tema affiancandolo alla riqualificazione del Mesima.

Ormai da tempo prosegue quindi positivamente una attività di gemellaggio operativo fra i comuni della piana del fiume Mesima ed il Trentino, collaborazione sul piano artistico, sui temi della riqualificazione ambientale ed ora sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

I temi che saranno affrontati nell’incontro di domani, con inizio alle ore 10, alla presenza del Commissario Prefettizio dott. Francesco Greco e del Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli sono i seguenti:

Quattro R. Riduzione, recupero, raccolta, riuso.

Il ruolo delle scuole nel recupero, riduzione, riuso, raccolta  differenziata dei rifiuti.

– L’esperienza della valle di Fiemme in Trentino. Il percorso di un successo. Dalle discariche all’80% di raccolta differenziata. A cura di Roberto Dalla Bona della società pubblica Fiemme Servizi Rifiuti Solidi Urbani.

– I rifiuti organici. Come e perché smaltirli?  A cura di Renata Tavernar Consiglio di amministrazione di Fiemme Servizi.

Parco Fluviale del Mesima

Da criticità a risorsa. Cos’è un Parco Fluviale. L’esperienza del Trentino Alto Adige

Il fiume Mesima e il progetto del Parco Fluviale. La nostra ricchezza. Uniti per il suo rilancio culturale e ambientale. A cura di Luigi Casanova vice presidente CIPRA Italia.

A seguire:

La leggenda del fiume Mesima

(Tra fantasia e realtà…)

Regia Carlo Capria

con la collaborazione di docenti e genitori

Attori: alunni dell’Ist. Comprensivo “Marvasi-Vizzone”

Scuola secondaria di 1° grado – di San Ferdinando – Dirigente Scolastico: Nicolantonio Cutuli