Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Quando la poesia colora la pittura”

“Quando la poesia colora la pittura”

Prende il via giovedì 4 luglio la mostra itinerante che si svolgerà a Prato

di ROBERTA STRANO

“Quando la poesia colora la pittura”

Prende il via giovedì 4 luglio la mostra itinerante che si svolgerà a Prato 

 

di Roberta Strano

 

 

Il prossimo giovedì 4 luglio a Prato in Piazza Buonamici alle ore 18, si terrà l’inaugurazione di una mostra itinerante dal suggestivo titolo “Quando la poesia colora la pittura”.
Si tratta di una serie di appuntamenti, che si concluderanno il 4 settembre, presso il Bar le Bigonge, centralissimo locale nel centro di Prato che, nelle sere d’estate è sempre affollata di voci e colori.
Il progetto nasce dall’incontro tra le poesie del poeta di origine toscana Leonardo Manetti e la straordinaria pittura di Claudia Cavaliere.
Il tutto inizierà con la presentazione del libro di Leonardo “Schianti” e proseguirà con un aperitivo.
Le poesie di Leonardo accoglieranno i lettori nelle librerie, i quadri di Claudia saranno esposti in alcune gallerie d’arte dislocati fra Parigi, Roma, Cremona, Lucca e altre città.
La pittrice ha dichiarato: “Con questo progetto vogliamo portare parole e colori incontro alle persone e, in questa prima occasione intorno a quadri e poesie nei momenti conviviali vorremmo raccogliere le nostre tribù ma anche persone nuove che forse incontreranno per caso le nostre parole e i nostri colori e magari, speriamo, in qualche modo ne saranno arricchiti e, certamente, in qualche modo arricchiranno noi.”
All’interno della mostra un tema importante, l’incontro con l’Associazione 365 giorni al femminile, che si occupa di violenza alle donne e di condizione femminile, che ha dato lo spunto per inserire tra i quadri “Adelina”.
“Adelina” è una delle ultime, bellissime poesie di Leonardo, dipinta da Claudia su un quadro speciale che sarà in mostra a Prato e che poi sarà messo all’asta per donare l’intero ricavato all’Associazione.
Con ancora le parole di Claudia: “Un’opera dipinta da una donna sulle parole scritte da un uomo che tocca il tema con grande profondità e sensibilità.”
La frase di Leonardo che fa da guida alla mostra è: “La massima espressione dell’amore e della felicità è la condivisione”. Il poeta e la pittrice condividono le radici e il sogno. E nei quadri di Claudia le radici coincidono con il sogno….

La pittrice:
Claudia Cavaliere è nata a Latina e vive a Prato. Laureata in psicologia, si occupa di mental coaching per lo sport e per lo sviluppo personale, oltre che di formazione aziendale.
Dipinge e scolpisce dal 2004, ha partecipato a numerose mostre collettive e realizzato diverse mostre personali tra le quali: “Il colore dei pensieri”, “L’abito di cristallo”, “Paris” “Incontrarsi”. Nel 2006 si e’ aggiudicata il premio Pegaso della Regione Toscana per le arti visive. Attualmente i suoi quadri sono esposti in permanenza in alcune gallerie d’arte a Parigi, Roma, Cremona, Lucca e Pietrasanta.

Il poeta: Leonardo Manetti è nato a Firenze nel 1981, laureatosi in viticultura ed enologia, è imprenditore agricolo. Poeta e attore di teatro.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne di poesia ottenendo numerosi riconoscimenti.
Ha pubblicato con la casa editrice Da Tempo al Libro di Mauro Gurioli, Chianti, una raccolta di 30 poesie che ripercorrono il viaggio delle due tappe più dolorose ma allo stesso tempo gioiose della sua vita, un Incidente e l’Amore.