Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Necessario il rilancio dell’esperienza politico-amministrativa di centrosinistra”

E’ quanto affermano in una nota congiunta il Pd e Sel di Cassano all’Jonio

“Necessario il rilancio dell’esperienza politico-amministrativa di centrosinistra”

E’ quanto affermano in una nota congiunta il Pd e Sel di Cassano all’Jonio

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Su iniziativa del PD si è tenuta la riunione della coalizione di centrosinistra alla quale hanno partecipato il partito di SEL e il movimento cittadino “Il Pentagono”, mentre le altre restanti forze hanno fatto registrare la propria assenza.
A seguito di un ampio e articolato confronto si è ribadita la necessità del rilancio non più rinviabile dell’esperienza politico-amministrativa di centrosinistra per marcare una netta discontinuità con le fallimentari gestioni del passato e per non deludere le attese di quanti hanno sostenuto nella scorsa primavera il progetto politico-programmatico del centrosinistra.
Presupposto dell’irrinunciabile immediata ripartenza dell’azione politico-amministrativa del centrosinistra è la comprensione delle ragioni che hanno indotto il Sindaco, per quanto è stato reso pubblico, a rassegnare le dimissioni (?) nelle mani dei consiglieri e ad avviare una sorta di verifica amministrativa (?) con delle improprie e spurie modalità che escludono invece il necessario confronto collegiale di coalizione, al fine di porre tutti i partiti, i movimenti e le associazioni innanzi alla responsabilità politica di assicurare un governo democratico e efficiente a Cassano, di avviare finalmente l’attuazione del programma di coalizione e di ricostruire un valido e affidabile quadro amministrativo.
In effetti soltanto attraverso una preliminare necessaria riunione collegiale di coalizione, con l’indispensabile presenza del Sindaco, può essere chiarito, rispetto alla loro portata politica, il senso non ancora oggi precisato delle dimissioni del Sindaco, dello “scollamento della maggioranza”, e della bizzarra e non concertata apertura politica al centrodestra secondo le dichiarazioni rese alla spicciolata dal Capo dell’Amministrazione.
Innanzi a tali complicate problematiche, riteniamo la pratica dell’incontro bilaterale, insufficiente e inadeguata a chiarire definitivamente i motivi che ostacolano il rilancio politico-programmatico della coalizione.
Anzi, per onestà intellettuale, bisogna affermare, senza indugio alcuno, che il “ritrovato” della pratica bilaterale, rispetto al quadro delle delicate problematiche surrichiamate, esalta i calcoli personali, gli individualismi, gli aspetti privati, che rischiano di rendere il quadro ancora più impolitico, svuotando la coalizione dai caratterizzanti valori della democrazia e del centrosinistra.
Per tali ragioni, il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà, auspica una necessaria riunione collegiale di coalizione, per rilanciare l’azione politico-amministrativa del Centrosinistra cassanese.
Ci auguriamo che buon senso, responsabilità e una buona dose di umiltà da parte di tutti prevalgano sulla schizofrenia politica che ha caratterizzato la vita politico-amministrativa di questa ultime settimane.
Luigi ADDUCI (Partito Democratico)
Giuseppe CARROZZA (Sinistra Ecologia Libertà)