Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il sud che produce incontra il sud che consuma”

| Il 13, Mar 2013

Venerdì 15, alle ore 10, alla Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terma, avrà luogo il convegno organizzato dal gruppo Brek, operante nel settore del canale Horeca con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale

“Il sud che produce incontra il sud che consuma”

Venerdì 15, alle ore 10, alla Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terma, avrà luogo il convegno organizzato dal gruppo Brek, operante nel settore del canale Horeca con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale

 

 

Venerdì 15 marzo alle ore 10, alla Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terma (CZ), avrà luogo un convegno dal titolo “IL SUD CHE PRODUCE INCONTRA IL SUD CHE CONSUMA – CALABRIA”, organizzato dal Gruppo Brek, operante nel settore del canale Horeca con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale. Cresce tra i cittadini la voglia di “FILIERA CORTA A KM ZERO”, un fenomeno, fortemente condizionato dalla ricerca di cibi sani e a basso impatto ambientale. Sempre più persone consumano pasti fuori casa e sono sempre di più coloro che per la propria alimentazione e quella dei propri figli cercano cibi naturali, possibilmente proveniente dal territorio circostante e dalla propria regione. Una sensibilità nuova, quella dell’alimentazione sana, rispettosa dell’ambiente e del lavoro dei produttori locali, che sta alimentando il successo di una nuova tipologia di “ristoranti a Km zero” in cui viene affermata la logica della TRACCIABILITA’ DI FILIERA a tutela dei consumatori. Il Gruppo Brek si pone come intermediario tra i produttori e gli operatori della ristorazione commerciale e collettiva approvvigionandosi presso alcune centinaia di produttori calabresi e meridionali, segmentando il proprio assortimento in diverse categorie merceologiche con differenti canali di vendita. Sei italiani su dieci,

secondo la Coldiretti non si fidano di quello che c’è nel piatto, e le recenti indagini che hanno scoperto un giro vorticoso di partite di carne da una parte all’altra del globo attraverso intermediazioni poco trasparenti favoriscono il verificarsi di frodi ed inganni ed accrescono la diffidenza dei consumatori.

L’obiettivo del management del gruppo Brek è quello di riunire diverse realtà produttive calabresi e meridionali per farle conoscere a coloro i quali amano scoprire i profumi, i sapori, i colori e la cultura di una terra meravigliosa che porta con sé, insieme, genuinità, prelibatezza, semplicità e tradizione. E’ da questa terra, baciata dal sole e lambita dal mare, che scaturisce, infatti, una ricchissima tradizione eno-gastronomica e artigianale che la caratterizza fortemente. L’importante

iniziativa imprenditoriale è un messaggio che i meridionali inviano fuori dalla loro terra per “raccontare” una parte importante di sé a chi non conosce, o conosce poco la propria tradizione enogastronomica, e per invitarli a scoprire le grandi ricchezze che “il territorio del sole” racchiude dentro di sé. Il progetto si basa su una attenta e ragionata ricerca e selezione dei produttori operanti nelle produzioni agricole calabresi e meridionali di qualità tutelate da sistemi di qualità e certificazioni. All’incontro parteciperanno le Camere di Commercio calabresi, istituzioni provinciali e regionali, associazioni e cooperative di produttori, ed operatori del comparto della ristorazione.