Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pubblicato il libro “No alla guerra, sì alla vita”

Pubblicato il libro “No alla guerra, sì alla vita”

Sedici autori contro la guerra e con scopo benefico, culturale e sociale per le giovani speranze della Sierra Leone

di ROBERTA STRANO

Pubblicato il libro “No alla guerra, sì alla vita”

Sedici autori contro la guerra e con scopo benefico, culturale e sociale per le giovani speranze della Sierra Leone

 

di Roberta Strano

 

 

Lo scorso 18 maggio 2013 è stato pubblicato e presentato il libro No alla guerra, sì alla vita, edizioni C’era una volta, con il Patrocinio del Comune di Badalucco (provincia di Imperia, nella Liguria occidentale).
Il libro è frutto del Concorso per dire NO alla guerra, indetto dal Comitato Autori per il Sociale, dal titolo “C’è un altro gioco da inventare, far sorridere il mondo non farlo piangere”.

Si tratta di una raccolta di poesie e racconti di 16 autori, aderenti al Comitato, che si avvale della Prefazione a cura di Elisabetta Marras, della Premessa di Marco Sani, dell’Introduzione di Rosa Maria, della Postfazione di Roberto Ravera, della nota dell’editore Cinzia Tocci.

Il libro ha uno scopo doppiamente sociale: sensibilizzare sul tema della guerra, e sostenere l’associazione Onlus “FHM ITALIA”, gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone”, alla quale sono devoluti i corrispettivi diritti di autore.
FHM ITALIA onlus è nata principalmente per facilitare un massiccio intervento in favore delle mamme ed i loro neonati in Sierra Leone, dove la mortalità infantile raggiunge cifre non tollerabili (300 su 1000).

Dedicato a Jacopo Zorzan, nato a Badalucco e deceduto per un improvviso malore a soli 16 anni. 16 sono gli autori delle Poesie e dei Racconti che contiene l’opera; il volume si compone anche del capitolo “Jacopo lo ricordiamo così…”, con alcuni pensieri di chi lo ha conosciuto e amato e del capitolo “L’Arte di Jacopo” con una raccolta di disegni da lui elaborati.
Il piccolo Jacopo durante la sua infanzia giocava con i modellini lego, velivoli che in seguito avrebbe compreso con dispiacere essere armi da guerra.
Da qui la scelta di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra.

In copertina il suo disegno del Boeing B-29 Superfortress (USA) II G.M., un aereo dal forte significato.

Carla, la mamma, ha realizzato in memoria del figlio iniziative solidali, quali la borsa di studio Jacopo Zorzan, e adottare a distanza Daniel, un ragazzo soldato della Sierra Leone, attraverso la stessa associazione che il libro intende sostenere.

La raccolta è acquistabile online e nelle migliori librerie.

Presidente del Comitato Autori per il Sociale e una delle autrici del libro:

Rosa Maria è nata nel 1985 a Leonforte, paesino dell’entroterra siciliano, Rosa sin da piccola manifesta uno spiccato interesse per la letteratura, soprattutto per la poesia.
Inizia bambina, infatti, a sperimentare la poesia come forma d’espressione. Scrive su vari siti letterari e poetici. A giugno del 2012 esordisce con l’opera “Vuoto d’amore… scritto tra le righe del tempo”, una silloge poetica che ripercorre per intero la sua vita; a ottobre dello stesso anno pubblica in e-book il suo racconto “Ménage proibito…l’altro lato dell’amore”. Nei suoi scritti, sentimenti ed esperienze si mescolano dando vita ad opere cariche d’amore e di insegnamenti, come nella favola di Book il libro parlante, con cui esordisce nel 2012 nel genere narrativo.

La casa editrice:
EDIZIONI C’ERA UNA VOLTA S.r.l. è una piccola casa editrice romana, nata il 4 aprile 2008 come ditta individuale e evoluta il 2 febbraio 2012 in S.r.l.
La loro missione è offrire cultura, con opere destinate sia a bambini e ragazzi (per i quali era stata inizialmente fondata) sia al pubblico di lettori adulti, con libri di qualità in termini di contenuti e produzione. Seguono gli autori sin dalla fase di valutazione, editing e correzione di bozza, fino al lancio, alla diffusione e alla promozione delle opere, curandone i dettagli con professionalità e accuratezza, privilegiando la rilegatura in filo di refe per alte tirature di stampa.