Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Psr, 3 milioni di euro per cooperazione e ricerca in agricoltura e Hospice “via delle stelle” Le note stampe del Governatore della Calabria

Psr, 3 milioni di euro per cooperazione  e ricerca in agricoltura e Hospice “via delle stelle” Le note stampe del Governatore della Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sul portale istituzionale www.calabriapsr.it è disponibile la graduatoria provvisoria della Misura 16 del PSR “Cooperazione”, Intervento 16.02.01 “Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale”, annualità 2017.
L’intervento sostiene progetti di cooperazione finalizzati all’applicazione e/o all’adozione di risultati di ricerca, al fine della loro valorizzazione, ma anche attività di trasferimento tecnologico in settori economici, di servizi e delle tecnologie di frontiera, legati ad attività di ricerca condotte in atenei, enti o organismi di ricerca.
I beneficiari dell’intervento sono infatti poli di nuova costituzione e/o forme di aggregazione legalmente riconosciute tra almeno due soggetti tra: imprese del settore agricolo, agroindustriale, forestale, in forma singola o associata; organizzazione di produttori; organismi interprofessionali; organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le università; soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi e loro associazioni.
Gli ambiti di interesse dei progetti sono finalizzati: allo sviluppo di nuovi prodotti agricoli e forestali in grado di migliorare il posizionamento sul mercato e determinare un maggiore grado di salubrità e/o qualità degli stessi, compresa la conservazione ed il packaging dei prodotti; allo sviluppo di nuove pratiche agricole (pratiche colturali eco-compatibili, gestione del suolo) o forestali che migliorino l’utilizzo dei fattori produttivi e la gestione sostenibile delle aziende; allo sviluppo di nuovi processi e tecnologie agroalimentari che migliorino l’utilizzo dei fattori produttivi, la gestione sostenibile delle aziende, il miglioramento del posizionamento sul mercato e/o un maggiore grado di qualità dei prodotti agroalimentari, compresa la conservazione ed il packaging dei prodotti.
La dotazione finanziaria del bando è di 3 Milioni di Euro e dal lavoro di istruttoria risultano ammissibili 53 domande progettuali. È possibile presentare domanda di riesame entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico, secondo le modalità descritte nello stesso.
“Si tratta di un intervento molto importante – ha affermato il Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – attraverso il quale il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria sostiene il collegamento tra le imprese agricole/forestali e gli enti di ricerca, per lo sviluppo di soluzioni concrete, ottenute applicando i risultati della ricerca. Il PSR, dunque, anche con questa misura, persegue gli obiettivi dell’innovazione e della cooperazione, per migliorare lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese e rafforzare la qualità delle produzioni regionali”.
“L’intervento mira infatti a migliorare i prodotti e ad ampliare le loro funzioni d’uso – ha precisato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ed Autorità di Gestione del PSR Calabria Giacomo Giovinazzo – anche attraverso la tracciabilità dei processi. Il che contribuisce sia allo sviluppo della competitività delle aziende, che agli obiettivi ambiente e cambiamenti climatici perseguito dal PSR. L’attività del Dipartimento non ha soste – ha aggiunto Giovinazzo – il PSR Calabria 2014/2020 si avvia alla conclusione, in perfetta linea con il cronoprogramma redatto a inizio programmazione”.

La preoccupazione di Oliverio per l’Hospice “Via delle stelle”

“Esprimo forte preoccupazione per la mancata soluzione positiva delle problematiche esistenti fra l’Hospice “Via delle stelle” e l’ASP di Reggio Calabria, malgrado le varie riunioni tenutesi e le volontà positive più volte emerse”.
E’ quanto afferma, in una nota, il Presidente della Regione Mario Oliverio.
“La Regione –prosegue Oliverio- ha espresso con convinzione ed in ogni sede la necessità di assicurare alla gestione dell’Hospice “Via delle stelle” di poter contare su regole ed entrate certe, soprattutto in considerazione degli aspetti sociali ed etici della sua “mission” e tenendo in debito conto il grave disagio che la situazione di incertezza causa ai pazienti ed alle loro famiglie nonché agli operatori della Struttura.Già dal mese di maggio Il Dipartimento Tutela della Salute della Regione ha fornito all’ASP di Reggio Calabria indicazioni circa la soluzione delle questioni aperte, mirate a dare certezze agli assistiti e serenità agli operatori. Tali indicazioni sono state ribadite nell’ambito di diverse riunioni del Tavolo tecnico istituito presso il Dipartimento, nel corso delle quali la Regione, pur nel pieno rispetto della normativa vigente e dell’autonomia delle Aziende Sanitarie, ha ribadito la necessità di adempiere alle questioni aperte, fra le quali i pagamenti pregressi e la stipula del nuovo contratto. A tutt’oggi, nel mentre si moltiplicano a Reggio le iniziative benefiche a sostegno dell’Hospice “Via delle Stelle”, promosse da associazioni e cittadini di ogni estrazione culturale e sociale, si registra invece un preoccupante ritardo nel rapporto con l’Azienda Sanitaria”.
“Noi, sia chiaro –conclude il Presidente della Giunta regionale- riteniamo vada profuso ogni sforzo per garantire la continuità della Fondazione “Via delle stelle”. Riteniamo necessario rompere ogni indugio al fine di risolvere i punti di controversia residui e procedere ai pagamenti pregressi ed alla stipula del nuovo contratto. Sottolineo come sia urgente intervenire prima che venga compromessa irreparabilmente la possibilità stessa di sopravvivenza una istituzione benefica il cui valore etico è notorio e riconosciuto da tutti”.