Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentato l’evento “Kalavria-Art-sun-Fun”

Scopo della manifestazione è promuovere la democrazia e l’interscambio tra studenti

di Caterina Sorbara

Presentato l’evento “Kalavria-Art-sun-Fun”

Scopo della manifestazione è promuovere la democrazia e l’interscambio tra studenti

 

 

Ieri pomeriggio, a Gioia Tauro, presso la Sala Fallara si è tenuta la Conferenza Spampa inerente l’evento denominato “Kalavria-Art-sun-Fun”.Presenti il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, Monica Della Vedova, assessore alla cultura, il vice sindaco Jacopo Rizzo,il Preside della scuola media Campanella prof.La Valva , Manuela, Andrea e Alessandro Nostro, referenti per Gioia Tauro e Luigi Longobucco assessore alle attività produttive.
Inizia Manuela Nostro che ringrazia il Sindaco e l’amministrazione tutta per la disponibilità, il preside La Valva e la Proloco e tutti quelli che lavorano dietro le quinte.
L’Agee è un’associazione, supporta studenti che vogliono spostarsi da un capo all’altro dell’Europa per fare esperienze, promuove la democrazia e l’interscambio tra studenti. I ragazzi scopriranno la Calabria dal punto di vista artistico e naturale.
Il Sindaco nel ringraziare tutti i presenti e l’associazione, si è dichiarato felice per l’iniziativa, le cui finalità: democrazia, scambi interculturali e soprattutto il messaggio di pace, sono tematiche che stanno a cuore a lui e alla sua amministrazione.
Nell’augurare una buona permanenza si è augurato, che i ragazzi, al ritorno nei loro paesi possano portare un ricordo positivo di Gioia Tauro.
A seguire Monica Della Vedova, nel ringraziare tutti,ha puntualizzato che Gioia Tauro è un sito archeologico importante, anche qui ci sono problemi, ma la parte sana della città farà sicuramente riemergere il meglio.
Il preside La Valva, contento di ospitare i ragazzi nella sua scuola, nel salutare e ringraziare tutti, ha augurato ai ragazzi una buona permanenza in Calabria.
Infine dopo i saluti di Jacopo Rizzo e del segretario dell’Agee di Pisa,Manuela Nostro come referente dell’evento ha donato al sindaco e agli assessori una maglietta con il logo dell’evento.
40 i ragazzi presenti a Gioia Tauro, provenienti da diversi paesi dell’Europa come, l’Ucraina, la Germania, la Francia,la Slovenia, la Polonia, il Belgio.Dopo Gioia Tauro, si sposteranno a Palmi e a Tropea. Sono tutti artisti e studenti. Saranno impegnati in workshop incentrati sull’arte(poesia, pittura, scultura, tessitura e lavorazione del ferro) prendendo spunto dalla nostra cultura e dalle nostre bellezze artistiche per poi portarli in tutta Europa. In collaborazione con l’Agee di Pisa rappresentato da Pasquale e Marco Romeo, due fratelli.
Nel concludere , vorrei dire che ieri a Palazzo Fallara, negli occhi di Manuela , Alessandro e Andrea Nostro e di Francesco, segretario dell’Agee di Pisa, ho letto un grande entusiasmo e una voglia di fare che mi hanno emozionata.
I ragazzi ospiti, presenti erano entusiasti. Assistere a questi eventi, è come fare una flebo di entusiasmo che ti spinge ad andare avanti e a lottare per un futuro migliore.