Parte il Festival del Fumetto a Cosenza L’anteprima prevista per giovedì sera
Con l’anteprima prevista per giovedì sera, alle ore 19.00 presso la Galleria Terrain Vague di Cosenza e l’apertura della mostra di Mirella Nania Timeless Spaceless, il Festival Le Strade del Paesaggio apre l’ottava edizione con un week end denso di appuntamenti:
Venerdì, alle ore 17.00 appuntamento al Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza per la presentazione del Festival; insieme al Presidente della Provincia Mario Oliverio alcuni dei protagonisti della manifestazione tra cui Alino del Napoli Comicon, Luca Raimondo disegnatore della Sergio Bonelli Editore, Raffaele De Falco esperto del mondo del fumetto, Alberto Gennari disegnatore e scenografo, Andy musicista dei Bluvertigo che introdurranno il pubblico di appassionati alle attività previste per l’ottava edizione del festival del fumetto di Cosenza. Alle ore 18.00 nell’adiacente Museo del Fumetto è prevista l’apertura delle mostre Morgana la moda nel fumetto contemporaneo, Sulla cattiva Strada omaggio a Don Andrea Gallo, Ri-Tratti di Simone Florena e Incontri di Roberta Maddalena Bireau che faranno da cornice alle performance di live painting di Luca Raimondo e Alberto Gennari accompagnata dal set Music Live Fashion a cura di Andy. Sempre venerdì i più giovani, a partire dalle ore 18.00, presso lo spazio Games allestito nel Mam di Corso Telesio potranno partecipare all’ apertura delle mostre Buon Compleanno, Pippo!, Green Economy, Green Art e Morbido Tratto di Daniela Volpari.
Sabato alle ore 16.00 entra nel vivo là programmazione di Games, con le attività e i laboratori per i più piccoli, mentre alle ore 18.00 presso il Museo del Fumetto Vito Foderà dialogherà con Enrique Breccia e Ivo Milazzo; un incontro dedicato al rapporto tra letteratura e fumetto organizzato in collaborazione con il Premio Sila ’49.
Domenica ci si sposta all’Auditorium della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo, per due appuntamenti d’eccezione. Alle ore 17.00 presentazione del cartone animato OTO, realizzato da Square Mtc e prodotto da Rai Fiction, alla presenza dell’autrice Fusako Yusaki; alle ore 18.00, a conclusione di un percorso lungo due anni, verrà finalmente presentato l’attesissimo numero speciale Dylan Dog Un amore mostruoso a Cosenza, con la partecipazione di Raffaele De Falco, Giuseppe Di Nardo e Daniele Bigliardo. A partire dalle ore 19.00, presso il Museo del Fumetto, sarà possibile ammirare le tavole originali del particolare progetto dedicato a Cosenza.
…e il week end non finisce domenica! Lunedì, alle ore 18.00, ci sarà un appuntamento particolare con Daniele Bigliardo protagonista che disegnerà dal vivo un opera per il Parco Piero Romeo, contribuendo così al percorso intrapreso dall’Associazione “La terra di Piero” finalizzato alla costruzione di un parco per disabili nella città di Cosenza.
Ce n’est qu’un début, le attività proseguiranno a ritmo incessante fino al 26 ottobre!
Il programma completo di tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito www.lestradedelpaesaggio.com