Domani mostra associazione “Ritrovarsi nell’Archetipo” "Tracce Mediterranee" in scena alle 17 al Castello Aragonese
Nell’aprile del 1990 « Tracce Mediterranee » era il titolo di un gruppo di artisti del quale facevano parte allievi ed ex-allievi dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, coordinato da Piera Angela Cutrì.
Il primo contatto ufficiale col pubblico, con gli intenditori e con la critica avvenne a Gioia Tauro nella sede della Biblioteca Comunale.
In seguito la mostra diventò itinerante e toccò varie tappe tra cui: Reggio Calabria, Tropea e Milano.
L’evento era rappresentato da una locandina, realizzata da Piera Angela Cutrì, nella quale era raffigurato un tempio greco spezzato, a tre colonne doriche, ispirato allo stile del tempio classico, il Partenone. Oggi quel titolo e quei concetti culturali vengono ripresi per riformulare in modo attuale quell’ espressione ed il segno che «Tracce Mediterranee» voleva rappresentare.
La mostra attuale, «Tracce mediterranee», è finalizzata alla promozione della creatività nell’arte contemporanea e si propone di favorire occasioni di confronto nell’ambito culturale e di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei processi di cambiamento in atto nella nostra società. La mostra mira, inoltre, a dare vita a un approfondimento conoscitivo dell’arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e successivamente di promozione di giovani talenti.
Gli artisti che apriranno il passaggio saranno artisti provenienti da diverse parti d’Italia, che fanno parte dell’Associazione «Ritrovarsi nell’Archetipo».
Successivamente si prevedono altri itinerari che, muovendo dalla stessa tematica, possano allargare l’esperienza con l’inserimento di altri artisti, soprattutto giovani, del territorio e non. Ciascun artista è ammesso con tre opere. A corredo della mostra sarà pubblicato un catalogo, con alcuni saggi critici, e le biografie degli artisti.
La mostra che oggi noi proponiamo al Castello Aragonese che sarà inaugurata l’8 maggio 2017 alle ore 17.00 è una preziosa rassegna artistica ad opera di talenti della provincia calabrese nonché dell’intero territorio nazionale.
Il nostro intento è quello di raggiungere un prezioso traguardo culturale, sperando che la sua eco conquisti confini molto vasti nel tempo.
Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono: Fabrizio Atteritano, Xante Battaglia, Piera Angela Cutrì De Maio, Mimma Galluso, Domenico Ghin, Rosario La Seta, Alfredo Macrì, Séraphin Magnoli, Angela Mauro, Paola Militano, Antonio Ravese, Giuliano Zucco.