Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nissan richiama 625.000 auto Rilevato un difetto del gancio cofano sulle berline Altima prodotte da marzo 2013 a dicembre 201

Nissan richiama 625.000 auto Rilevato un difetto del gancio cofano sulle berline Altima prodotte da marzo 2013 a dicembre 201
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nissan richiama volontariamente circa 625.000 automobili negli Stati Uniti per un
problema della serratura difettosa del cofano anteriore. Lo ha annunciato venerdì
l’agenzia americana per la sicurezza stradale. Secondo un comunicato della NHTSA,
la giapponese Nissan ha rilevato un difetto del gancio cofano su 625.000 berline
Altima prodotte da marzo 2013 a dicembre 2014. Questo problema potrebbe causare l’apertura
del cofano durante la guida, che potrebbe inavvertitamente causare l’apertura del
cofano. Ed il costruttore conclude sinteticamente ”non si possono escludere condizioni
di guida non sicure”. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari
o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta
anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali
automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono
una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato. È necessario, quindi,
spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare
la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari
nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.Al singolo
proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica e nel caso in cui la
propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento previsto è a totale
carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un’autovettura sostitutiva
per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria. I “recall” di veicoli
che possono risultare pericolosi, oramai sono una pratica molto comune nel mercato
globale dove le aziende si giocano spesso la reputazione faticosamente costruita
con mirate e costosissime azioni di marketing ma anche i propri bilanci con il fondato
rischio di class action condotte da studi legali agguerritissimi e specializzati
nell’aggredire finanziariamente le multinazionali. Tuttavia dietro ci sono spesso
anche strategie di Responsabilità Sociale. La lista dei Recall della aziende mondiali
è infinita. E, contrariamente a quanto si possa pensare, rappresenta un buon biglietto
da visita per un colosso che spende milioni di euro per veicolare l’immagine di
un’azienda con una forte Responsabilità Sociale. La reputazione si gioca soprattutto
su questo campo.