Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Niente sostegno per gli alunni disabili di Melicucco

Niente sostegno per gli alunni disabili di Melicucco

Due alunni trasferiti da Rosarno a Melicucco non hanno la possibilità di studiare perchè nonostante le numerose sollecitazioni, l’Ufficio Scolastico Provinciale ritiene di non poter procedere ad assegnazione di posti di sostegno in deroga e nel contempo la scuola di provenienza (Rosarno), non consente il trasferimento del docente di sostegno

Niente sostegno per gli alunni disabili di Melicucco

Due alunni trasferiti da Rosarno a Melicucco non hanno la possibilità di studiare perchè nonostante le numerose sollecitazioni, l’Ufficio Scolastico Provinciale ritiene di non poter procedere ad assegnazione di posti di sostegno in deroga e nel contempo la scuola di provenienza (Rosarno), non consente il trasferimento del docente di sostegno

 

 

Prigionieri della sordità delle Istituzioni, due alunni diversamente abili, di cui uno particolarmente grave e beneficiario della Legge 104 c. 3 – con rapporto 1/1 assegnato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Cal., trasferiti in data 11 Gennaio 2014 dall’Istituto Comprensivo “Marvasi” di Rosarno (RC), all’Istituto Comprensivo di Melicucco (RC), non potranno essere seguiti dall’insegnante di sostegno. Il loro diritto all’istruzione ed alla piena integrazione scolastica è negato.
Nonostante le numerose sollecitazioni l’Ufficio Scolastico Provinciale ritiene di non poter procedere ad assegnazione di posti di sostegno in deroga e nel contempo la scuola di provenienza (Rosarno), non consente il trasferimento del docente di sostegno – Con contratto a Tempo Determinato – cui è assegnato l’alunno con rapporto 1/1.
In tutte le regioni d’Italia gli USP stabiliscono che “il docente con incarico a tempo determinato, nel caso di trasferimento dell’alunno, seguito dal docente per intero orario di cattedra/posto, nell’ambito dello stesso comune o distretto dovrà seguire l’alunno nella nuova sede”.
Questo non è valido nella nostra Regione.
L’insegnante di sostegno è rimasta nella scuola di Rosarno “assegnata” dal Dirigente Scolastico ad un altro alunno, tra l’altro non frequentante.
Ad aggravare la situazione, qualora fosse necessario, si precisa che l’Istituto Comprensivo di Melicucco (RC) non è in grado di garantire l’integrazione degli alunni disabili, avendo in organico solo 4 docenti di sostegno su 10 alunni disabili di cui 4 con rapporto 1/1.
Ne risulta una situazione di estremo disagio per la Scuola, gli alunni e le famiglie.
PARADOSSALMENTE a Rosarno i docenti di sostegno sono in esubero e rimangono “a disposizione”.