Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nella provincia di Reggio le filiere corte di Campagna Amica Un modello organizzativo che valorizza l'olio extra vergine calabrese. Molinaro: "Ricambio generazionale, capitale umano e innovazione nelle aziende agricole stimolano una forte competitività sui mercati"

Nella provincia di Reggio le filiere corte di Campagna Amica Un modello organizzativo che valorizza l'olio extra vergine calabrese. Molinaro: "Ricambio generazionale, capitale umano e innovazione nelle aziende agricole stimolano una forte competitività sui mercati"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nella provincia di Reggio Calabria 14 aziende olivicole con un totale di 411 ettari
hanno realizzato uno straordinario esempio di filiera corta per la produzione, imbottigliamento
e commercializzazione dell’olio Extra Vergine di Calabria. I punti di forza messi
in campo sono tanti: tecniche colturali, meccanizzazione nella raccolta ed esaltazione
delle diverse cultivar autoctone, e non per ultimo a completamento l’impianto di
molitura ed imbottigliamento gestito da giovani professionisti. Il frantoio è di
ultima generazione e riesce a valorizzare e rendere eccellente l’olio di ulivi ciclopici
delle varietà sinopolese e ottobratica e altre cultivar antiche lavorando a temperature
di massimo 20 gradi. Questa lavorazione, permette di estrarre profumi e aromi che
solo queste cultivar su piante secolari possono esprimere. Sono aziende e un modello
di specializzazione con superfici che vanno da 12 a 45 ettari condotte per il
50 % da giovani donne, che hanno deciso, di restare in Calabria e intraprendere
la valorizzazione dell’olio extra vergine curando la qualità dalla pianta alla bottiglia,
raccontando le caratteristiche delle diverse cultivar, la storia dell’azienda ed
del territorio ricercando sempre il rapporto diretto con il cittadino – consumatore
e praticando la vendita diretta in regione e anche fuori dai confini regionali e
nazionali. Le diverse etichette degli oli con Campagna Amica nel rimarcare il valore
della rete tra imprese esaltano le unicità ed inimitabili caratteristiche dell’olio
di ogni singola azienda. “Per queste aziende agricole che stimolano una forte competitività
– commenta Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – dove vi è ricambio generazionale,
capitale umano e innovazione Campagna Amica è e sarà sempre di più motore economico”.