Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Migliorano le condizioni meteo, ora si fa la conta dei danni Protezione civile al lavoro, scoperchiati i tetti di case e capannoni

Migliorano le condizioni meteo, ora si fa la conta dei danni Protezione civile al lavoro, scoperchiati i tetti di case e capannoni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CATANZARO – Sono in netto miglioramento – c’è il sole anche se le temperature hanno subito un discreto calo – le condizioni meteo in Calabria dopo l’ondata di maltempo di ieri con vento che fino alla notte scorsa ha soffiato a 100 chilometri orari, con punte anche di 160 in alcune località, provocando danni e disagi in gran parte della regione. Da stamattina squadre di tecnici e volontari, con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno operando per una conta dei danni nei centri più colpiti come a Mesoraca, dove si è registrata anche una vittima, ma anche a Roccabernarda, Santa Severina, Belvedere Spinello, Cotronei, in provincia di Crotone; Corigliano, Rossano e Rende nel cosentino; Bova, Benestare, Monasterace, Capo Spartivento e Scilla nel reggino e quasi tutto il catanzarese. In diversi centri i tetti sono stati scoperchiati dal vento e molte coperture risultano pericolanti. Senza sosta il lavoro della Protezione civile regionale, dei vigili del fuoco in tutta la regione.

NUOVI AGGIORNAMENTI

Continua l’opera dei vigili del fuoco per ripristinare i danni dovuti al maltempo che dalla serata del 16 gennaio ha imperversato nella provincia di Catanzaro. Nelle ultime 36 ore, sono state oltre 200 le richieste di intervento pervenute presso la SO già espletate e numerose quelle in via di risoluzione. Dalla serata di ieri sera, è stato incrementato il dispositivo di soccorso della sede centrale per far fronte alle numerose richieste.

Le squadre VVF sono state impegnate nella rimozione di parti pericolanti di cornicioni e grondaie, tetti divelti, cartelloni pubblicitari ed insegne pericolanti, alberi abbattutosi sulle sedi stradali, ribaltamento di un tir dovuto alle forti raffiche di vento, cedimenti strutturali di capannoni, nonché numerose verifiche presso abitazioni. Al momento tutte le squadre, circa 60 unità operative, sono ancora impegnate nei centri abitati della fascia ionica. I comuni di Botricello, Cropani, Sellia Marina, Santa Caterina sullo ionio e Guardavalle sono le zone dove si registrano le maggiori criticità. Numerose le abitazioni rimaste isolate per la caduta di alberi che hanno sbarrato le vie di accesso. Pali telecom divelti e cavi elettrici distaccati hanno creato non pochi disagi alla popolazione.

Nel comune di Simeri Crichi, nella tarda serata di ieri, un albero d’alto fusto si è abbattuto sul tetto di una abitazione per cui, a scopo cautelativo si era provveduto allo sgombero del nucleo familiare che trovava ricovero presso alcuni parenti. Al momento squadre dei vigili del fuoco stanno operando per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza dell’abitazione. Per diverse ore, tratti dell’arteria stradale SS106 è rimasta chiusa al traffico ed in alcune località la viabilità era consentita su unica corsia. Le condizioni meteo favorevoli di questa mattina agevolano di molto le operazioni di soccorso.