Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Meeting internazionale del tamburello

Meeting internazionale del tamburello

A Roma dal 4 al 6 maggio. Ecco il programma

Meeting internazionale del tamburello

A Roma dal 4 al 6 maggio. Ecco il programma

 

 

Un viaggio tra le sonorità del mondo, tre giornate di pizziche, tammurriate e tarantelle, in cui il tamburello italiano sarà il vero protagonista, alla sesta edizione del MIT, il Meeting Internazionale del Tamburello, un’iniziativa unica nel suo genere che inaugura il prossimo 4 maggio al Centro Culturale ‘Elsa Morante’ del Comune di Roma.

Si tratta della prima manifestazione in Italia interamente dedicata alla millenaria tradizione dei tamburi a cornice nella danza e nella musica, organizzata dalla Società Italiana Tamburi a Cornice, in collaborazione quest’anno con Zètema Progetto Cultura, Centro Culturale Elsa Morante, Radio Popolare Roma (media partner), Scuola di musica Timba, Rete Italiana di Cultura Popolare e con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio XII EUR.

Nel 2008 si è tenuta a Roma la prima edizione del MIT, festival indipendente e autofinanziato, ideato dai musicisti Davide Conte e Gian Michele Montanaro, che riunisce percussionisti, costruttori e appassionati di questo strumento che è tra i più antichi e rappresentativi della cultura musicale mediterranea. In breve tempo la manifestazione è divenuta un grande evento internazionale che mira a valorizzare la ricchissima tradizione coreutico-musicale italiana e al tempo stesso a farla incontrare con la musica world, jazz e pop.

Artisti di dichiarata fama, provenienti da diverse regioni d’Italia e del mondo, come Enza Pagliara (dal Salento), Ugo Maiorano, Paolo Cimmino, Francesco Paolo Manna e Nando Citarella (dalla Campania), Ipercussonici e Fabio Tricomi (dalla Sicilia), Orchestra Takadum, Roberta Parravano, Andrea Piccioni, Bruno Spagna, Roberto Chiga (dalla Puglia), Sanjay Kansa Banik (dall’India), Murat Coskun (dalla Turchia), Lavinia Mancusi, Tamburello Cafè e Zampognorchestra, animeranno le serate con momenti di grande spettacolo.

Moltissime le iniziative proposte dal MIT nel week end dal 4 al 6 maggio: dieci concerti, tredici seminari di danza e percussioni, incontri, workshop, jam session, proiezioni video ed esposizione di strumenti dal mondo, in un’accogliente cornice di spazi ricettivi, eno-gastronomici e ludico ricreativi.

Saranno infatti disponibili per tutta la durata della manifestazione:

– Mostra guidata “CORNICI DAL MONDO – TAMBURI DELLA PACE” di Francesco Paolo Manna

– Esposizione e vendita di TAMBURI A CORNICE e STRUMENTI ARTIGIANALI di diversi costruttori

– Videoproiezioni

– Animazioni per bambini (‘Vivi il Circo’ con Luca Clarioni)

– Palco aperto per jam session e autopromozioni

– Workshop di fotografia (solo sabato 5 maggio)

– Area bar ristoro con menù tipici regionali

I tamburi a cornice costituiscono una delle più grandi famiglie tra gli strumenti a percussione.

Diffuso in tutto il mondo, il tamburo a cornice non è soltanto un semplice strumento musicale, ma anche e soprattutto un mezzo che mette a contatto culture diverse tra loro. Un semplicissimo strumento dalla storia affascinante e dalle straordinarie potenzialità timbrico-ritmiche, sempre più utilizzato non solo nella musica popolare ma anche in altri generi musicali.

 

PROGRAMMA MIT 2012

MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO

4-5-6 maggio

venerdì 4 maggio

19.00 – 21.00 SEMINARIO DANZA

LABORATORIO di TRADIZIONI POPOLARI e TEATRO DANZA con ROBERTA PARRAVANO

“LA TARANTELLA TRA TRADIZIONE E NUOVE FORME COREOGRAFICHE”

19.00 – 21.00 SEMINARIO TAMBURELLO

IL TAMBURELLO IN SICILIA con FABIO TRICOMI

21.00 – 22.00 MOSTRA STABILE GUIDATA

CORNICI DAL MONDO – TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA

22.00 CONCERTO

– DANZARE d’AMORE di ROBERTA PARRAVANO

– ORCHESTRA TAKADUM

– FABIO TRICOMI

– IPERcusSONICI

Apre la manifestazione la danzatrice e coreografa Roberta Parravano con lo spettacolo IL RITMO ORIGINARIO, un percorso alla ricerca del ritmo primordiale all’origine della vita, simbolo della creazione ma anche di trasformazione e distruzione. Quel suono interiore, scandito dal tamburo a cornice, che ricercavano le ‘tarantate’ e che sembra rievocare riti dionisiaci. Con la partecipazione di Marialuisa Sales, esperta di danza classica indiana. A seguire il concerto della Takadum Orchestra, un viaggio alla riscoperta della musica orientale e mediterranea, attraverso una originale reinterpretazione del repertorio classico arabo, della tradizione popolare italiana e di altre realtà musicali del Mediterraneo. Infine IPERcusSONICI con Fabio Tricomi, formazione siciliana che coniuga felicemente i ritmi della tradizione con i ritmi rock, reggae e techno.

sabato 5 maggio

11.00 – 13.00 SEMINARIO TAMBURELLO

TAMBURELLO TOTALE con ANDREA PICCIONI

PERSONALE ELABORAZIONE TECNICO-STILISTICA

11.00 – 16.30 U STEGG!

SEMINARIO DANZA, SEMINARIO TAMBURELLO E ROTA CALABRESE

STAGE ITINERANTE DI DANZA E STRUMENTI DELL’ASPROMONTE MERIDIONALE

– LABORATORIO DANZA con AGATA SCOPELLITI e GIUSEPPE CRUCITTI

– LABORATORIO TAMBURELLO con DIEGO PIZZIMENTI

14.30 – 16.30 SEMINARIO RIQ

RIQ e RITMICHE ARABE DI BASE con FRANCESCO PAOLO MANNA

17.00 – 19.00 SEMINARIO TAMBURI A CORNICE

INTRODUZIONE AI TIPICI RITMI TURCHI IN 7 E 9 con MURAT COSKUN

17.00 – 19.00 SEMINARIO DANZA

TAMMURRIATA DELL’AGRO NOCERINO-SARNESE con UGO MAIORANO

19.00 – 21.00 SEMINARIO TAMMORRA

TAMMURRIATA DELL’AGRO NOCERINO-SARNESE con UGO MAIORANO

21.00 – 22.00 MOSTRA STABILE GUIDATA

CORNICI DAL MONDO – TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA

22.00 CONCERTO

– TRIO VESEVO

– UGO MAIORANO special guest NANDO CITARELLA

– ENZA PAGLIARA in “BONA CRIANZA”

Sabato 5 maggio si esibiscono il Trio Vesevo e Ugo Maiorano, il tammorraro” dell’Agro per antonomasia, accompagnato da Nando Citarella. Chiuderà la serata la cantante, attrice e percussionista pugliese Enza Pagliara, con lo spettacolo “Bona crianza”. Tra le voci più intense della riproposta musicale salentina, Enza Pagliara rappresenta il congiungimento ideale tra il passato della tradizione e il presente della ricerca.

domenica 6 maggio

9.30 – 21.30 SEMINARIO ARTIGIANATO

COSTRUZIONE ARTIGIANALE DEL TAMBURELLO con BRUNO SPAGNA

14.30 – 16.30 SEMINARIO TAMBURELLO

SOLKATTU GROOVE and EXERCISE con PAOLO CIMMINO

17.00 – 19.00 SEMINARIO TAMBURELLO

IL TAMBURELLO ALLA “VECCHIA” con ROBERTO CHIGA

APPROFONDIMENTO TEORICO-PRATICO SU TECNICHE DI TAMBURELLO PUGLIESE

17.00 – 19.00 SEMINARIO TABLA

INTRODUZIONE ALLA TECNICA DI BASE DELLE TABLA con SANJAY KANSA BANIK

21.00 – 22.00 MOSTRA STABILE GUIDATA

CORNICI DAL MONDO – TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA

22.00 CONCERTO

– LAVINIA MANCUSI in “SEMILLA”

– TAMBURELLO CAFÈ

– ZAMPOGNORCHESTRA

Altri tre spettacoli sono previsti per domenica 6 maggio, con Lavina Mancusi, giovane ed innovativa interprete della musica popolare italiana, che presenta il suo progetto SEMILLA, accompagnata da musicisti provenienti da diverse culture musicali, mediterranee e non solo, spaziando dalle sonorità flamenche a quelle sudamericane, passando per la terra partenopea fino alle suggestioni orientali, in un connubio di suoni, ritmi e culture. Si esibiscono poi i Tamburello Café, il primo ensemble che utilizza il vasto strumentario tradizionale italiano a percussione, in uno spettacolo dinamico e coinvolgente che va dai temi più antichi delle tradizioni del centro-sud, all’improvvisazione e creazione di brani ex-novo su materiali di recupero.

A chiudere il festival sarà la straordinaria Zampognorchestra in un concerto di grande impatto sonoro, con musiche originali e arrangiamenti di musiche diverse, dal classico al rock.

redazione@approdonews.it