Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Maturita’: al via esame, debutta ‘plico telematico’

Maturita’: al via esame, debutta ‘plico telematico’

Prima prova per mezzo milione di studenti. Tra le tracce Montale, i giovani e la crisi, ma anche responsabilità della scienza e della tecnologia

Maturita’: al via esame, debutta ‘plico telematico’

Prima prova per mezzo milione di studenti. Tra le tracce Montale, i giovani e la crisi, ma anche responsabilità della scienza e della tecnologia

 

 

LE TRACCE UFFICIALI PER PROVA ITALIANO

“Ammazzare il tempo” (da Auto da fé) di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Alle 11, in anticipo rispetto all’orario degli scorsi anni, sul sito del Miur (www.istruzione.it) sono state pubblicate le tracce della prima prova scritta dell’Esame di Maturità, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Durata massima della prova sei ore; consentito soltanto l’uso del dizionario italiano. Per l’analisi del testo (Tipologia A) è proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da “Auto da fé. Cronache in due tempi”. Nella tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale – sono suggeriti quattro argomenti. Per l’ambito artistico-letterario “Il labirinto”; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività). Per l’ambito socio-economico il tema riguarda I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat. Per l’ambito storico-politico si chiede ai candidati di riflettere sul tema “Bene individuale e bene comune” prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita. Per l’ambito scientifico-tecnologico è proposto “le responsabilità della scienza e della tecnologia”: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack. Il tema storico chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, di solito gettonatissimo dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. 

 

(ANSA) ROMA – Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012.

Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un’altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012.

Anche gli ebrei nella storia e’ una delle tracce proposte. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Ce n’é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su “bene individuale e bene comune”.

TEMI, PAUL NIZAN E I 20 ANNI – “Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”: questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell’esame di Stato.

IL ‘LABIRINTO’ PER L’ARTICOLO DI GIORNALE – I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

DI MONTALE “AMMAZZARE IL TEMPO” – Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”.

 

E’ stato appena diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per “decriptare” le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, cominceranno l’esame di maturità. Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

PROFUMO A STUDENTI ‘ABBIATE FIDUCIA E PASSIONE’ – “La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti”. Così il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha inviato, parlando dalla Cona in collegamento con SkyTg24, il suo “in bocca al lupo” agli studenti che si accingono a sostenere l’esame di Maturità.

“Oggi è una bella giornata per il Paese”, ha detto Profumo commentando al Tg1 l’avvio dell’esame di Maturità. Il ministro ha ribadito ai ragazzi e alle famiglie il suo “in bocca al lupo”. “Siate tranquilli – ha detto rivolto ai maturandi – procedete con la naturalezza della vostra età”. Dopo aver ricordato il suo esame di maturità, datato 1972, Profumo ha sottolineato “i tre elementi” necessari per questo importante appuntamento: “fiducia, passione e sicurezza “. In particolare – ha concluso – è necessaria “una passione forte. Bisogna essere impegnati e avere attenzione per il futuro”.

Previsto da anni, messo a punto soltanto nei mesi scorsi, debutta il “plico telematico”: le tracce per il primo “scritto”, la prova di italiano, della Maturità 2012 saranno inviate dal ministero via mail, protette fino alle 8.30 da un doppio codice di accesso. Tecnologia militare. Una volta decriptate saranno immediatamente stampate e consegnate ai ragazzi. Quest’anno sono 497.310 (23.944 privatisti) i candidati che si presentano al più importante appuntamento del percorso scolastico, con una percentuale di ammessi del 94,4%. Per loro ci sarà il consueto ventaglio di scelte (analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale – questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico – il tema di argomento storico o di attualità). E i rituali di sempre: ansia della vigilia, notte insonne, frenetici ripassi dell’ultima ora, setacciamenti del web nella, vana, speranza di trovare utili indizi sulle tracce. Un intoppo, lunedì, nella piattaforma online che gestisce le commissioni ha fatto scattare timori e dubbi sulla modalità digitale di questa edizione. Ma il ministero rassicura. Intanto – spiega – non esiste un collegamento né un nesso tecnologico tra gli inconvenienti di ieri e la funzionalità del plico telematico.

E aggiunge “il sistema funzionerà. Certo, in tutte le cose nuove esiste una certa dose di rischio, e la sicurezza non é mai al 100%. Ma la maturità 2012 si svolgerà regolarmente come le altre che l’hanno preceduta negli anni”. Ai tecno-scettici i dirigenti di viale Trastevere fanno anche notare che l’amministrazione pubblica “dovrebbe essere sostenuta quando decide di innovare, con un risparmio anche economico (si parla di almeno 240 mila euro tra costi fissi e ore uomo), invece di essere sottoposta a una paradossale censura per aver troppo osato”. Intanto, vigila anche la Polizia Postale. Da giorni sta monitorando il sito del ministero dell’Istruzione per evitare che gli hacker possano entrare in possesso del codice prima che questo venga reso pubblico. Un controllo “capillare e molto attento” sottolineano – che finora è stato efficace in quanto sul sito – la ‘porta’ da aprire per tentare di accedere alle tracce – non si sono registrate nè anomalie nè tantomeno attacchi. In ogni caso, se qualcosa dovesse andare scorto, ci sono tutti i back up necessari : sono previsti “nuclei tecnici” di supporto opportunamente formati e una task force ministeriale dedicata. E la “chiave-ministero” verrà resa pubblica alle 8.30 anche attraverso TG1, Televideo e un servizio di Help-Desk contattabile con un numero verde fornito alle scuole: una serie di “paracadute” nell’eventualità di un malfunzionamento della rete del ministero. Insomma tutto è pronto. Non resta che sperare che i maturandi abbiano, per dirla con le parole del ministro Profumo, “la giusta adrenalina per dare il proprio meglio” e per “meritarsi” il futuro.