Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lsu-Lpu, il Comune di Taurianova stipula 37 contratti individuali La Regione Calabria ha provveduto ad elargire un contributo di oltre 450.000 euro

Lsu-Lpu, il Comune di Taurianova stipula 37 contratti individuali La Regione Calabria ha provveduto ad elargire un contributo di oltre 450.000 euro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Con la presente, si informa che in data 30 dicembre 2014, al termine di un lungo e complesso iter amministrativo conclusosi con l’approvazione della deliberazione n° 146 da parte di questa Commissione Straordinaria, il Comune di Taurianova ha proceduto alla stipulazione di n° 37 contratti individuali di lavoro a tempo determinato (12 mesi) e tempo parziale (26 ore settimanali) con altrettanti lavoratori LSU/LPU in servizio presso l’Ente.
Per poter giungere a tale importante risultato, il Comune di Taurianova ha beneficiato di un contributo di € 454.609,39, assegnato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con D.M. 17.12.2014, mentre la restante parte delle risorse necessarie a finanziare l’intera annualità è stata garantita dall’impegno della Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Politiche della famiglia, Formazione professionale, Cooperazione e Volontariato, che interverrà con risorse per ulteriori € 263.478,38.

In ragione del fatto che il Comune di Taurianova, a causa dei ben noti problemi di ordine finanziario, ha fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi dell’art. 243-bis, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e s.m.i., la procedura di contrattualizzazione in argomento è comunque soggetta al controllo della Commissione per la Finanza e gli Organici degli Enti Locali, istituita presso il Ministero dell’Interno, e pertanto, in virtù di tale specifica condizione, l’efficacia dei contratti di lavoro stipulati e, quindi, la loro decorrenza, è stata subordinata all’esito positivo del predetto controllo, che, è auspicabile, interverrà quanto prima.

Con la firma dei contratti di lavoro, seppur a tempo determinato, si avvia verso una positiva conclusione la vicenda dei lavoratori L.S.U. ed L.P.U. in servizio presso il Comune di Taurianova, i quali, al pari di tutti gli altri lavoratori precari in servizio presso gli Enti locali calabresi, potranno, nel prossimo futuro, beneficiare di tutti i diritti degli altri lavoratori in servizio presso le Pubbliche Amministrazioni e non sentirsi più lavoratori di serie B, auspicando che, quanto prima, si possa definitivamente portare a termine il percorso di stabilizzazione da tutti auspicato.

La Commissione Straordinaria, nell’esprimere la propria soddisfazione per la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, che sono già stati trasmessi agli Enti finanziatori per il seguito di competenza, intende ringraziare, in particolare, l’Ufficio Personale del Comune e tutti coloro i quali si sono prodigati per tale, importante, traguardo.

La Commissione Straordinaria, inoltre, sente il dovere di ringraziare tutti i lavoratori L.S.U. ed L.P.U. in servizio presso l’Ente per quanto fatto finora a vantaggio della collettività, nella certezza che il conquistato traguardo della contrattualizzazione contribuirà senz’altro a rinnovarne l’impegno e l’abnegazione a favore di tutta la comunità taurianovese.

Taurianova, 31 dicembre 2014
F.to: LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
(Lombardo – Supino – Gaglio)