Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lotta alla ‘ndrangheta, la Cgil: “Siamo d’accordo con Federico Cafiero De Raho”

Dopo le dichiarazione del neo procuratore capo della repubblica di Reggio Calabria al convegno del movimento “Reggio Non Tace”

Lotta alla ‘ndrangheta, la Cgil: “Siamo d’accordo con Federico Cafiero De Raho”

Dopo le dichiarazione del neo procuratore capo della repubblica di Reggio Calabria al convegno del movimento “Reggio Non Tace”

 

 

Reggio Calabria – La Cgil Calabria e la Cgil del comprensorio Reggio Calabria-Locri condividono quanto espresso dal nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, nel corso del suo intervento all’iniziativa del movimento Reggio Non Tace.
La Cgil ha, da sempre, espresso la sua condanna verso la ‘ndrangheta: nemico non solo dello Stato ma anche dello sviluppo economico-sociale e della libertà dei singoli cittadini.
La nostra storia e il nostro impegno quotidiano sono la testimonianza che NOI abbiamo non solo espresso vicinanza e solidarietà alle vittime delle Mafie ma, soprattutto, abbiamo stigmatizzato ogni forma di violenza, di sopruso e di illegalità. Sappiamo che, purtroppo, viviamo in una realtà difficile. E spesso abbiamo denunciato l’esistenza di una società “collusa”, di un sistema trasversale a quello civile, fatto di favoritismi, pezzi delle istituzioni serventi, strutture imprenditoriali legate alla logica ‘ndranghetista o, peggio ancora, fatto di paura e di minacce.

In una città come Reggio Calabria, però, non abbiamo mai perso la speranza di poter costruire un futuro migliore per noi e i nostri figli. Abbiamo denunciato laddove era necessario. Abbiamo incoraggiato il lavoro della Magistratura e continueremo a farlo. Abbiamo difeso e continuiamo a difendere il diritto al lavoro. A un lavoro che sia veramente libero.
Ci auguriamo che le frasi del nuovo Procuratore siano uno stimolo per i cittadini, affinché si riconoscano in queste parole. Affinché la Giustizia, la Legge e la nostra Costituzione siano i reali dettami verso cui debba essere indirizzata la vita dell’intera società di Reggio Calabria, pronta a svilupparsi e a crescere.
Noi proseguiremo nel nostro percorso: un viaggio lungo e, lo sappiamo, costellato di difficoltà; ma con il nostro impegno quotidiano che ci porta a condannare ogni ingiustizia e ogni sopruso, saremo al fianco di quella parte sana della collettività che vuole ritornare a vivere; che vuole respirare aria pulita; che vuole essere veramente libera.

redazione@approdonews.it