Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lo scrittore Oreste Kessel Pace nelle scuole di Palmi Per trasmettere ai ragazzi la passione per la scrittura e la lettura

Lo scrittore Oreste Kessel Pace nelle scuole di Palmi Per trasmettere ai ragazzi la passione per la scrittura e la lettura
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

PALMI (RC) – Continua il “tour” nelle scuole di Palmi dello scrittore Oreste Kessel Pace, all’insegna dell’arte della Scrittura, della passione per la Lettura e persino per la storia antica. Dopo le scuole medie con i “Santi Italogreci” e le scuole superiori con le “Civiltà Antiche”, Oreste Kessel Pace si lascia ospitare anche delle scuole elementari per trasmettere ai ragazzi la passione per la scrittura e la lettura.

“La mia personale missione” –spiega l’autore- non è di incontrare i ragazzi per insegnare, ma di imparare. Discutiamo. Ci raccontiamo. Cerchiamo di capire come nascono i romanzi ed i racconti, la narrativa, dall’idea alla pubblicazione. Scriviamo insieme. Leggiamo. La Scrittura Creativa è terapia. Dopo aver scritto un racconto, è inevitabile sentirsi meglio. Il metodo, l’intensità dei concetti, cambiano rispetto all’età dei ragazzi, ovviamente, così come le caratteristiche del rapporto comunicativo: Civiltà Antiche, Simbolismo neolitico, Santi Italogreci, Tecnica Narrativa  ed entrare nel merito dei romanzi più antichi della storia per concederci un arricchimento inedito della personale cultura. Se leggiamo grandi storie ai bambini, saranno grandi persone”.

In questi giorni, per la manifestazione nazionale “Liberiamoci”, lo scrittore è stato invitato a incontrare le scuole elementari di Palmi per leggere “Il mago di OZ” e spiegarne i contenuti. I bambini sono rimasti talmente entusiasti dalla voce del loro “amico scrittore” da chiederne a viva voce il ritorno.

Con oltre 25 anni di attività culturali, 12 pubblicazioni vendute non solo in Italia (tra cui “Scilla”, “S. Elia juniore”, “San Rocco”, “Popoli del mare” e il nuovo “La ragazza senza corpo”) decine di racconti, reportage e documentari, prestigiosi riconoscimenti da emeriti critici letterari e ben 4 riconoscimenti alla carriera, Oreste Kessel Pace è posizionato nel “pantheon” dei calabresi importanti ed un orgoglio per la città di Palmi.