Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Istituto d’istruzione superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova si apre all’Europa

L’Istituto d’istruzione superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova si apre all’Europa

La scuola ospita il quarto meeting internazionale del progetto Comenius “Peace for everyone”

L’Istituto d’istruzione superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova si apre all’Europa

La scuola ospita il quarto meeting internazionale del progetto Comenius “Peace for everyone”

 

 

Dal 22 al 27 ottobre pv, l’Istituto d’istruzione Superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova (RC), diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Corica, sarà teatro di un importante evento europeo: il quarto meeting internazionale del progetto Comenius “Peace for everyone”.
Rappresentanti (docenti e studenti) di sette paesi coinvolti nel progetto: ITALIA, GRECIA, POLONIA, REPUBBLICA CECA, SPAGNA, TURCHIA, UNGHERIA parteciperanno alle numerose attività previste ed i giovani partners stranieri saranno ospiti presso le famiglie degli alunni italiani.
Il 23 ottobre alle ore 9, nell’auditorium dell’Istituto, si svolgerà la cerimonia di accoglienza con i saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Corica e dei rappresentanti delle istituzioni locali.
Nei giorni successivi si svolgeranno delle visite guidate al Porto di Gioia Tauro, al Museo Epizefiri di Locri; si visiteranno le cittadine di Gerace, San Giorgio Morgeto, Scilla e la Costa Viola per dare modo agli ospiti stranieri di conoscere il territorio calabrese.
Importante sarà poi la visita di Reggio Calabria e dei Bronzi di Riace. Il 25 ottobre le delegazioni saranno ricevute dal Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Raffa, a sottolineare l’importanza dell’evento e del contributo positivo che questi progetti danno all’immagine della Calabria sul piano Europeo.
Il 26 ottobre alle ore 10, a chiusura del meeting, nell’auditorium dell’Istituto Gemelli Careri alla presenza delle autorità cittadine, il Dirigente Scolastico consegnerà ai partners stranieri (docenti e studenti) gli attestati di partecipazione. Durante la manifestazione gli alunni dell’Istituto si esibiranno in uno spettacolo musicale con canti e balli.
“La Pace per tutti” è l’itinerario didattico e di confronto oggetto del progetto Comenius cominciato nell’anno scolastico 2012-2013 e che si concluderà nel mese di giugno 2014.
Pace intesa sia come concetto filosofico che come attitudine o stato d’animo, come risultato di tolleranza attraverso un comportamento rispettoso e profondamente comprensivo del mondo. Il progetto intende accrescere l’attenzione degli studenti verso il profondo significato di questo concetto, approfondendo i comportamenti umani e l’approccio ai problemi della vita con l’obiettivo di eliminare i pregiudizi verso le altre culture.
La partecipazione ai progetti europei ha una ricaduta su tutta la comunità scolastica, contribuisce allo sviluppo professionale attivo ed accresce la qualità dell’insegnamento. Il patrimonio culturale acquisito diventa risorsa didattica essenziale, flessibile, aperta, creativa, interdisciplinare, per la formazione delle competenze di cittadino attivo.