Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lions Club Gioia aderisce al Service “Lotta al diabete” Il progetto è patrocinato dalla Asp di Reggio Calabria

Lions Club Gioia aderisce al Service “Lotta al diabete” Il progetto è patrocinato dalla Asp di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Lions Club “Gioia Tauro – Piana”, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre 2017, aderisce al Service “Lotta al diabete “ del Lions Club International. Un questionario, con domande sul diabete, verrà somministrato agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Severi- Guerrisi” di Gioia Tauro, al personale docente e non docente dello stesso Istituto, ed ai pazienti afferenti al Centro Diagnostico “Gamma” di Gioia Tauro.

I dati verranno raccolti, tra il 14 ed il 19 novembre 2017, in forma anonima. Verranno quindi tramutati in dati statistici ed adoperati per valutare lo stato di conoscenza del diabete, con il solo fine di migliorare lo stato di salute della popolazione. Il questionario è stato elaborato dal Comitato del Service “Lotta al diabete” del Lions Club Gioia Tauro – Piana con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro. I dati raccolti ed elaborati verranno presentati dal Club e dagli studenti che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro presso il Centro Diagnostico “Gamma” di Gioia Tauro.

Il progetto prevede quattro fasi ( le prime due entro il 2017, le seconde due entro il primo trimestre 2018).

Fase uno: raccolta dei dati attraverso il questionario;

Fase due: presentazione dei dati presso l’Auditorium dell’Istituto “Severi- Guerrisi”;

Fase tre: screening del diabete attraverso l’ esame della glicemia e hb glicata – somministrazione di un questionario dedicato ai soggetti diabetici nelle piazze di alcuni comuni della Piana di Gioia Tauro;

Fase quattro: convegno sul diabete e presentazione dei dati in una manifestazione pubblica alla presenza di autorità lionistiche, amministratori locali, personale del distretto sanitario, Direttore generale e Direttore sanitario della ASP di Reggio Calabria, Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria. Il progetto è patrocinato dalla ASP di Reggio Calabria.