Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Liberalizzazioni, decreto approvato in camera

Liberalizzazioni, decreto approvato in camera

A Montecitorio sono 365 i si

di SILVIO MARAGUCCI

Liberalizzazioni, decreto approvato in camera

A Montecitorio sono 365 i si

 

di Silvio Maragucci

 

 

Il decreto legge sulle liberalizzazioni riceve il via libera dalla Camera dei Deputati con 365 si e 61 no e 6 astenuti.

Manca solo “l’omologazione” da parte del capo dello stato e sarà legge.

Si dice fortemente soddisfatto il Premier Mario Monti, presente alla votazione: “Abbiamo raggiunto un importante traguardo”. Grandi assenti invece Pierluigi Bersani e Angelino Alfano.

Resta ancora in sospeso la questione relativa alle commissioni bancarie “azzerate” con un voto al senato e sulle quali il governo intende ritornare al più presto con decreto correttivo.

Si pone fine alla questione evidenziata dalla Ragioneria dello stato circa la mancata copertura finanziaria di 5 misure introdotte al Senato con rassicurazioni in merito da parte dello stesso Ministro dei rapporti con il parlamento Pietro Giarda.

Incassa il sì anche la proposta firmata Lega per ripristinare il tetto del 1,5% alle commissioni a carico degli esercenti per i pagamenti con bancomat e carta di credito. Risposta positiva riceve anche la richiesta di annullamento del c.d. “Beauty Contest” sulle frequenze tv.

In fin dei conti la giornata di ieri a Montecitorio trascorre senza colpi di scena, registrando solo il dissenso dell’Italia dei valori e della Lega , che insieme chiedono al capo dello stato di non firmare.

redazione@approdonews.it