Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 18 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

«I fondi per il lungomare e i Pisl sono un successo nostro, non di Rocco Luglio»

«I fondi per il lungomare e i Pisl sono un successo nostro, non di Rocco Luglio»

| Il 14, Gen 2013

Il capogruppo della minoranza del comune di Portigliola Pasquale Panetta risponde per le rime al primo cittadino 

«I fondi per il lungomare e i Pisl sono un successo nostro, non di Rocco Luglio»

Il capogruppo della minoranza del comune di Portigliola Pasquale Panetta risponde per le rime al primo cittadino

 

 

PORTIGLIOLA (RC) – «Il sindaco Rocco Luglio non può continuare a diffondere impunemente notizie false e palesemente tese a screditare l’operato della precedente amministrazione». Così Pasquale Panetta, ex sindaco di Portigliola e ora capogruppo della minoranza, ribatte alle affermazioni dell’attuale primo cittadino riguardo ad alcune situazioni finanziarie e progettuali dell’ente.

«Il Sindaco, in consiglio comunale, non più tardi di un paio di settimane fa, ha ammesso che il finanziamento per il completamento del lungomare era stato richiesto e ottenuto dalla precedente amministrazione, salvo poi dichiarare a mezzo stampa che i fondi sono frutto dell’opera della sua amministrazione e decidere di dirottarli sul progetto per il rifacimento della piazza del paese» spiega Panetta.

«La stessa cosa dicasi per i fondi Pisl, che Luglio vorrebbe far passare come un altro successo del proprio operato, quando invece è del tutto evidente che si tratta di progetti talmente ampi che non sono stati certo avviati nei pochi mesi della sua amministrazione – aggiunge -. È chiaro che si tratta di un lavoro pregresso, portato avanti con grande dedizione e con successo dalla mia amministrazione e su cui Luglio non può farsi alcun vanto».

«Per quanto riguarda i lavori relativi al collettore unico per l’allaccio alla rete fognaria, è vero, come dice Luglio, che la “variante” è stata approvata nel 2012, ma già nel 2010 il sottoscritto aveva fermato i lavori per permettere la revisione del progetto e inserire quindi la “variante” senza la quale due famiglie sarebbero rimaste escluse dall’allaccio – sottolinea Panetta -. Questo su segnalazione di una delle due famiglie escluse, allora, in accordo con la Direzione Lavori, abbiamo chiesto e ottenuto che si avviasse l’iter per la “variante”. Subito furono fatti i rilievi del caso e furono ottenute le necessarie autorizzazioni per passare in territori di privati al fine di attuare il progetto senza esclusioni. Stiamo parlando quindi di periodi di gran lunga antecedenti al maggio 2012, ossia quando è stato eletto ed ha iniziato la sua attività il sindaco Luglio».

«Non posso inoltre tacere sulla situazione dei rifiuti che purtroppo invadono le nostre strade. La nostra cittadina, negli anni della mia amministrazione, non ha avuto mai questi problemi, anche quando vi erano enormi difficoltà di conferimento in discarica e gli altri comuni facevano i conti con cumuli di immondizia, a Portigliola, svuotavano regolarmente tutti i cassonetti. Pertanto dico al sindaco che la sua amministrazione ha preso la direzione sbagliata nell’ambito della raccolta e che il nostro paese non merita tutti questi cumuli di spazzatura. Rammento, inoltre, al Sindaco, che la sera del comizio ironicamente, di fronte a un bidone di spazzatura solamente pieno, disse “guardate a destra e guardate a sinistra”, in riferimento a ipotetici rifiuti non raccolti, oggi per sfortuna dei cittadini di Portigliola, possiamo guardare anche avanti e indietro, dato che c’è spazzatura ovunque».

E conclude: «Luglio ha dichiarato che, divenendo amministratore di Portigliola, aveva pensato di “mangiarsi il mondo, salvo poi scoprire che qualcuno l’aveva mangiato prima di lui”; allora, se pensa questo, mi chiedo: dov’era Rocco Luglio, come consigliere d’opposizione, nei cinque anni in cui, lui dice, ci sia stato un tal malgoverno? Perché non è intervenuto?»