Lamezia Terme, sequestrati circa 6 mila prodotti insicuri Tra questi salvagenti gonfiabili e cuffie da mare, potenzialmente pericolosi
PROSEGUE L’ATTIVITÀ DEI “BASCHI VERDI” DEL GRUPPO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LAMEZIA TERME FINALIZZATA A GARANTIRE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEI BENI E SERVIZI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA TUTELA DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI POSTI IN COMMERCIO NEL PIENO SVOLGIMENTO DELLA STAGIONE ESTIVA.
NEL CONTESTO, L’AZIONE ISPETTIVA SVOLTA DAI FINANZIERI SI È CONCENTRATA SU UN ESERCIZIO COMMERCIALE DI LAMEZIA TERME (CZ), GESTITO DA SOGGETTI DI ETNIA CINESE, DEDITO ALLA VENDITA ALL’INGROSSO DI ARTICOLI CASALINGHI E GIOCATTOLI.
NEL CORSO DELL’ISPEZIONE DEI LOCALI AZIENDALI SONO STATI INDIVIDUATI E SEQUESTRATI, FRA L’ALTRO, SALVAGENTI GONFIABILI E CUFFIE DA MARE, PRIVI DELLE INFORMAZIONI MINIME PER I CONSUMATORI – OBBLIGATORIE PER LEGGE – SULLE ADEGUATE MODALITÀ D’USO E SUI PERICOLI DERIVANTI DA UTILIZZO NON CONFORME.
I MEDESIMI OGGETTI ERANO ANCHE PRIVI DI INDICAZIONI NECESSARIE CIRCA L’ORIGINE E LA PROVENIENZA, NONCHÈ SUL TIPO E LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI DAI QUALI SONO COMPOSTI, TUTTI ELEMENTI INDISPENSABILI AD ASSICURARE LA QUALITÀ DEL PRODOTTO E, QUINDI, A TUTELARE GLI ACQUIRENTI DEI BENI.
L’ESTENSIONE DEL CONTROLLO HA CONSENTITO DI RINVENIRE, INOLTRE, PIÙ DI 4 MILA OGGETTI VARI, SOPRATTUTTO DI CANCELLERIA PER UFFICIO, PARIMENTI POSTI SOTTO SEQUESTRO AMMINISTRATIVO PER LE MEDESIME RAGIONI.
IL RESPONSABILE DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE È STATO SEGNALATO ALL’AUTORITÀ AMMINISTRATIVA.