Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, il Consiglio approva il bilancio preventivo 2011

Lamezia, il Consiglio approva il bilancio preventivo 2011

Approvato anche il Piano delle opere pubbliche

Lamezia, il Consiglio approva il bilancio preventivo 2011

Approvato anche il Piano delle opere pubbliche

 

Il Consiglio comunale ha approvato nella notte tra il 27 e il 28 giugno il bilancio preventivo 2011 ed il Piano delle opere pubbliche, così come predisposto dalla giunta. Con 20 voti a favore e solo 6 contrari, il documento finanziario è stato votato da tutti i consiglieri comunali della maggioranza e anche dai rappresentanti del Terzo polo lametino. Come per tutti gli altri enti locali, anche il Comune di Lamezia ha subito una riduzione dei trasferimenti statali nel 2011 dell’11,72%, che in termini assoluti corrisponde ad un mancato introito di 2 milioni 372 mila euro, ai quali vanno aggiunte le ricadute che avranno, indirettamente sui conti del Comune, i tagli previsti per Regioni e Province.

Il D.Lgs. 14/3/2011 n 23 in vigore dal 7 aprile 2011 ha introdotto le nuove norme sul “Federalismo Municipale” il cui tratto comune è la Fiscalizzazione dei trasferimenti erariali, ossia il passaggio  da un sistema in cui gli enti territoriali erano sovvenzionati ad uno in cui gli stessi enti locali hanno diritto a introdurre propri tributi ed a compartecipare al gettito di alcuni tributi erariali,  norme appena entrate in vigore che hanno complicato ulteriormente l’attività di programmazione. Nonostante ciò, è stata ferma intenzione dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, oltre che assicurare i servizi indispensabili, mantenere tutti i servizi a domanda individuale (ad esempio mense scolastiche, asilo nido, case riposo, assistenza domiciliare ecc.) privilegiando ulteriormente quelli a favore delle fasce più deboli della popolazione, senza aumentare in alcun modo i costi di tali servizi che vanno ad incidere direttamente sull’economia familiare.

“Nonostante i gravi tagli operati dal Governo – ha detto il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza – e le incertezze normative che ci hanno costretto a predisporre il bilancio in ritardo rispetto a quando avremmo voluto e in tempi assai ristretti, il Consiglio comunale ha definitivamente approvato a larga maggioranza il bilancio preventivo 2011. Un bilancio, in linea con quanto fatto negli ultimi anni, che salvaguarda la spesa sociale a sostegno delle fasce più deboli della città, qualifica gli investimenti e conferma Lamezia tra i comuni virtuosi, con i “conti a posto” e con le imposte locali tra le più basse dell’intera regione. Un bilancio insomma al servizio dei cittadini e dello sviluppo della città e che, con il Piano delle opere pubbliche, produrrà investimenti per 10 milioni di euro nel corso dell’intero anno, attraverso i mutui contratti dal Comune, e l’avvio di tutti gli interventi finanziati con i fondi comunitari e previsti nel Patto per lo sviluppo”.  

redazione@approdonews.it