Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La terza Commissione vota a favore degli interventi di solidarietà per i familiari dei deceduti sul lavoro

La terza Commissione vota a favore degli interventi di solidarietà per i familiari dei deceduti sul lavoro

Soddisfatti Giordano (Idv) e Nucera (Pdl)

La terza Commissione vota a favore degli interventi di solidarietà per i familiari dei deceduti sul lavoro

Soddisfatti Giordano (Idv) e Nucera (Pdl)

 

 

 

Via libera agli interventi regionali di solidarietà a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti o gravemente invalidi a causa di incidenti sui luoghi di lavoro e alla promozione e disciplina del volontariato.

La terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, presieduta da Nazzareno Salerno, ha approvato all’unanimità i provvedimenti d’iniziativa della Giunta regionale, il primo dei quali modifica ed integra  la legge regionale n. 11 del 26 febbraio 2011 ed affida alla Giunta il compito di emanare un regolamento attuativo per definirne  modalità e criteri.

“Si è trattato di una seduta proficua, che ha fornito risposte importanti ad una fascia di popolazione nei confronti della quale attenzione e sensibilità non dovrebbero mai scemare – dice il presidente Salerno-. I due provvedimenti colmano alcune incompletezze della legislazione vigente in settori in cui c’è grande bisogno sociale, sia nella tutela e nel sostegno alle famiglie di vittime o invalidi del lavoro, sia nella promozione del volontariato come espressione più autentica di quella grande scommessa che è la solidarietà che, proprio per questo, può esprimersi in vari campi ed in tanti modi”.  

Inoltre, la Commissione ha rinviato, per un approfondimento tecnico, l’esame abbinato della proposta di legge della Giunta regionale sullo sviluppo del sistema e dei servizi socio educativi per la prima infanzia  con quelle dei consiglierei Nucera ed Imbalzano ed ha audito l’assessore al Lavoro, formazione professionale e politiche, Francesco Stillitani. 

“Esprimo soddisfazione per la proposta di legge d’iniziativa della Giunta regionale  riguardante le modifiche alla  legge regionale 26/02/2010 n° 11

(interventi regionali di solidarietà a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti o gravemente invalidi a causa di incidenti sui luoghi di lavoro) e licenziata oggi  all’unanimità dalla terza commissione consiliare”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale di Italia dei valori Giuseppe Giordano, secondo il quale “finalmente, dopo tante battaglie e iniziative portate avanti insieme all’Anmil, la Giunta regionale ha predisposto le dovute modifiche alla normativa, che per problemi interpretativi ne bloccava l’operatività. Non posso non prendere atto – precisa Giordano –  dell’impegno assunto  dall’assessore Stillitani a seguito di una  interrogazione consiliare del Gruppo regionale di  Italia dei valori con la quale denunciavamo la mancata emanazione del regolamento attuativo che aveva determinato il disimpegno delle somme stanziate nel bilancio regionale”.  

Ancora Giordano: “Registro positivamente l’impegno assunto, su mia richiesta, dall’assessore regionale in sede di Commissione di accelerare i tempi per l’approvazione definitiva della proposta di legge al fine di emanare entro l’anno il regolamento attuativo ed evitare che anche per l’annualità in corso i fondi stanziati non siano erogati. Non posso non ringraziare –  conclude o –  il grosso contributo offerto dall’Amnil (associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro)  per rendere fattiva una legge che si rivolge  a numerose  famiglie calabresi che hanno visto i loro congiunti vittime  di incidenti sui luoghi di lavoro”.  

“L’approvazione da parte della terza Commissione consiliare degli interventi regionali di solidarietà a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti o gravemente invalidi a causa di incidenti sui luoghi di lavoro rappresenta, indubbiamente, una risposta concreta ad un mondo fatto di bisogni e che necessita tante attenzioni. Al tempo stesso, colgo le modifiche apportate dalla Giunta alla mia proposta originaria come un’occasione di stimolo e di sensibilizzazione su una materia di grande importanza e delicatezza che mi ha visto impegnato in prima linea   e sulla quale continuerò a tenere alta la dovuta attenzione”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pdl Giovanni Nucera, che aggiunge: “Spenti i riflettori sui lavori della Commissione, l’augurio è che il regolamento attuativo dia piena efficacia alla legge, raggiungendo l’obiettivo e lo spirito per il quale l’iniziativa  è stata concepita. In Calabria, come ben altro nel resto d’Italia, si contano, purtroppo, numerosi casi di incidenti sul lavoro,

che segnano in maniera tragica la vita dei singoli e il destino delle famiglie. Era doveroso che, da parte nostra, venisse un chiaro aiuto a chi si trova, improvvisamente, in stato di gravissimo bisogno”.

redazione@approdonews.it