Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La “sguta” sidernese approda in terra portoghese Immagine di una Calabria che si apre alle contaminazioni e si mette in discussione

La “sguta” sidernese approda in terra portoghese Immagine di una Calabria che si apre alle contaminazioni e si mette in discussione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Tremila chilometri e oltre ventinove ore di viaggio: la tradizionale Sguta realizzata, in occasione della Pasquetta, dai pasticceri sidernesi è approdata in Portogallo. Ad accogliere la delegazione reggina guidata dal Professor Massimiliano Strati e dal Preside Albino Barresi c’era il vicesindaco di Barcelos. Armandina Saleiro – grande tifosa della bellezza del nostro Borgo Antico, rimasta favorevolmente sorpresa dai video e dalle immagini che gli sono arrivate dal “Fiesta, Siderno@Festival”, che dimostrano che la Calabria quando si apre alle contaminazioni, sperimenta, si mette in discussione e si impegna riesce ancora a mostrare ed esaltare la sua indiscussa bellezza – è sempre più convinta che il gemellaggio siglato lo scorso ottobre in Portogallo con il sindaco Pietro Fuda è una pratica vincente.

L’Amministrazione Comunale di Siderno, grazie al progetto “Bridge Between Cultures” e all’apertura dell’agenzia Eurodesk, crede che lo scambio e il confronto con paesi europei migliorerà le competenze dei giovani sidernesi a livello continentale e considera questo passaggio fondamentale specie per i territori in ritardo di sviluppo socio-culturale.

“Giovani di tutta Europa, unitevi”: fin dagli anni cinquanta Siderno, grazie all’YMCA, ha offerto ai suoi giovani occasioni di incontro con coetanei provenienti da altri paesi. Questa pratica Siderno la sta riprendendo e vuole incrementarla poiché la ritiene una robusta opportunità d’arricchimento culturale. E guarda un po’ come anche una sguta, più o meno lunga, riduce le distanze e spalanca le frontiere.