Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La OP Spagnolo di San Ferdinando al Fruit Logistica con gli agrumi e i kiwi di Calabria

La OP Spagnolo di San Ferdinando al Fruit Logistica con gli agrumi e i kiwi di Calabria

A Berlino dal 9 all’11 febbraio

La OP Spagnolo di San Ferdinando al Fruit Logistica con gli agrumi e i kiwi di Calabria

 

A Berlino dal 9 all’11 febbraio

 

La Calabria metterà in vetrina al Fruit Logistica di Berlino (dal 9 all’11 febbraio 2011) il meglio della propria produzione agroalimentare. Guidati dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, saranno complessivamente 14 tra Consorzi di tutela e valorizzazione di prodotti tipici IGP e DOP e imprese (Cooperative, OP e Consorzi di imprese) i soggetti giuridici che rappresenteranno la regione, mettendo in bella mostra i loro prodotti ortofrutticoli ed agrumicoli ed i loro brand. Tra le imprese di punta del settore agrumicolo non poteva, naturalmente, mancare la O.P. Spagnolo, una delle realtà imprenditoriali all’avanguardia nel settore agrumicolo, già presente nelle quattro precedenti edizioni della manifestazione berlinese.

Storia e attività

La OP Spagnolo è nata nel 2005 e nello stesso anno è stato riconosciuta come OP. L’attività svolta dalla Organizzazione di produttori consiste nella raccolta, lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli con in testa, naturalmente, gli agrumi (clementine e arance) ed il kiwi. L’impresa è coordinata da uno staff di direzione con mezzo secolo di esperienza alle spalle ed opera con uno stabilimento tecnologicamente all’avanguardia specializzato nella lavorazione, calibratura e confezionamento dei prodotti. L’areale di San Ferdinando San Ferdinando è un centro di meno di cinquemila abitanti, che si affaccia sul Golfo di Gioia Tauro, sulla costa tirrenica; un territorio completamente pianeggiante, con un’altezza massima sul livello del mare di 44 metri. Prima di diventare comune autonomo, era una frazione di Rosarno. Le sue principali attività economiche sono l’agricoltura, in particolare l’agrumicoltura, la pesca e la zootecnia. Una buona opportunità di sviluppo è rappresentata dal porto di Gioia Tauro, poco distante. I produttori sono prevalentemente regginiI produttori che conferiscono e vendono alla O.P. Spagnolo sono specializzati nella produzione di agrumi e kiwi, le cui proprietà organolettiche sono esaltate dalle zone di produzione, riconosciute per i fattori pedo-climatici del terreno e dell’ambiente come, ad esempio, la Piana di Rosarno. La OP Spagnolo è garanzia di rispetto e qualità anche nella gestione delle forniture, applicando tutte le normative che regolano il settore e caratterizzandosi per una politica commerciale coerente con il mercato ed al passo con i tempi. Le aziende agricole produttrici che forniscono il prodotto all’OP Spagnolo sono localizzate per il 95% nella provincia di Reggio Calabria e per la restante parte nelle provincie di Vibo Valentia e di Catanzaro.

Produzioni

Tra le cultivar di arance, le varietà maggiormente rappresentative sotto il profilo della quantità sono, tra le ombelicate, le arance Navel e Washington Navel, mentre, tra le pigmentate, le arance Tarocco, Moro e Sanguinello. Vanno, inoltre, ricordate la arance Valencia ed Ovale. Quanto alle Clementine, oltre alla Comune, hanno preso piede negli ultimi anni nuove cultivar di sicuro successo, come la Nova e la Ernandina. Tra le cultivar di kiwi, infine, la Hayward e la Jintao.

Packaging

Le clementine vengono lavorate con foglie e spazzolate. Gli imballaggi prevedono il cartone e la plastica. Le confezioni vanno dall’impaccato (da 2,5 a 6 chili) alla rinfusa (da 6 a 14 chili), dalle retine (da mezzo chilo fino a 5) al Vertbag (da uno a 4 chili), dal Girsac (da uno a 3 chili) fino ai cestini da un chilo. Le arance sono imballate in cartone o plastica. Il tipo di imballaggio va dall’impaccato (da 7 a 10 chili), alla rinfusa (da 10 a 14 chili), dalle retine (da 1,5 a 5 chili) al Vertbag (da uno a 4 chili). Il kiwi, infine, viene confezionato in imballaggi di cartone e di plastica con tipologie che vanno dalla padella ai cestini da 1 chilo fino ai cestini da 10 chili.

redazione@approdonews.it