La città si prepara ad accogliere il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject Rossano ispira il sound popolare
redazione | Il 13, Lug 2013
La città si prepara ad accogliere il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject
Rossano ispira il sound popolare
La città si prepara ad accogliere il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject
Se le note della musica popolare d’autore incontrano le magie di uno dei centri storici più belli e ricchi di memoria del meridione, il connubio non può che suscitare immagini e sensazioni indimenticabili. I fiati dell’organetto, l’armonia stridente della battente e dei mandolini, le percussioni di tamburi e tamburelli, tirati fuori maieuticamente nella cornice monumentale di una città millenaria, per partorire il sound della Tarantella calabrese: autentica e raffinata, coinvolgente e a tratti passionale. Su queste premesse, Rossano si prepara ad accogliere il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject.
Il contesto sarà quello della seconda edizione delle Piazze della Musica, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo, in programma per il prossimo giovedì 18 luglio, nel centro storico. L’evento rientra nel più ampio e prestigioso circuito di CALABRIASONA 2013: un movimento dedicato alla musica popolare che attraverserà, con 18 eventi, le piazze principali della Calabria.
La nascita di Calabriasona – dichiara CAVALLARO, artista nonché direttore della kermesse – è un segnale importante per la scena regionale legata alla musica popolare. Attraverso, per la prima volta, diverse importanti realtà regionali hanno deciso di provare a dialogare e ad unirsi per creare un circuito virtuoso che possa promuovere la crescita del movimento e della cultura popolare calabrese, anche oltre i confini della nostra regione. Sono onorato – prosegue – del ruolo di coordinatore artistico che mi è stato attribuito e mi auguro che questa esperienza possa essere solo l’inizio di una lunga fase di crescita e sviluppo per tutto il settore, un’occasione di maturazione complessiva per tutti gli operatori e gli artisti. Calabriasona – conclude CAVALLARO – è un sentiero attraverso il quale promuovere, con maggiore organizzazione e convinzione, la nostra musica popolare che può diventare, oltre che un importante momento di svago e di cultura, anche un propulsore per la promozione della regione Calabria nel mondo.
Rossano dopo Roma e Locri sarà la terza Piazza ad ospitare la carovana di Calabriasona con le esibizioni di Mimmo CAVALLARO, Cosimo PAPANDREA E I TARANPROJECT che trascineranno sui diversi palcoscenici, artisti di punta della scena etno-world nazionale oltre a fare da trampolino di lancio per tanti giovani artisti calabresi.
Il successo della musica popolare “Made in Calabria”, infatti, è un fenomeno che coinvolge ormai l’intera regione e rappresenta la vitalità di un SUD vincente e non subalterno. Ed anche Rossano contribuisce a restituire prestigio a questo sound dal sapore antico, ma dalle connotazioni e dai temi sempre attuali, così come nelle voci degli ANKARA, dei SUD ASSURD, de I NEILOS, e di Antonio GROSSO e le Muse del Mediterraneo, che insieme al ritmo coinvolgente di Mimmo CAVALLARO, Cosimo PAPANDREA E I TARANPROJECT, invaderanno le cinque Piazze rossanesi (Piazza MATTEOTTI, Piazza S. BARTOLOMEO, Piazza Steri, Piazzetta DE ROSIS e Largo MARTUCCI) per una notte dedicata alla riscoperta delle nostre radici e delle nostre origini. – © Fonte CMP AGENCY ROSSANO