Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Camera di commercio di Catanzaro presenta gli “Itinerari Federiciani”

Domani, alle 11, a palazzo Giovanni Nicotera di Lamezia Terme

La Camera di commercio di Catanzaro presenta gli “Itinerari Federiciani”

Domani, alle 11, a palazzo Giovanni Nicotera di Lamezia Terme

 

 

Nuova importante iniziativa della Camera di Commercio di Catanzaro quella che verrà presentata in conferenza stampa domani, mercoledì 23 ottobre a Lamezia Terme, alle h. 11, presso Palazzo Giovanni Nicotera. Si tratta della missione di incoming denominata “Valorizzazione del Patrimonio Culturale nel Mezzogiorno. Gli Itinerari Federiciani. Incontri d’affari Italia-Germania Settore Turismo, Agroalimentare, Artigianato Artistico”, e coinvolgerà dal 22 al 25 ottobre un qualificato gruppo di buyer tedeschi (24 per l’esattezza) sul territorio della nostra provincia, precisamente quello di Lamezia Terme, e 65 imprese operanti nei settori: agroalimentare, turistico e dell’artigianato artistico.

La scelta dello location, nonché l’adesione al vasto progetto realizzato in collaborazione con Mondimpresa e con la Camera di Commercio Italiana per la Germania., deriva dal fatto che proprio nella Città della Piana sono situate le suggestive rovine di un Castello Normanno Svevo, fatto edificare da Federico II di Svevia, che i buyer potranno visitare nel corso dell’educational tour per loro predisposto, che li porterà anche alla scoperta di: Museo Archeologico, Biblioteca Comunale e Casa del Libro Antico, Abazia Benedettina.

Proprio al fine di valorizzare e promuovere simili e inestimabili tesori del nostro patrimonio storico-culturale agli occhi dei viaggiatori e turisti tedeschi, la Camera di Commercio di Catanzaro, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, ha organizzato gli “Itinerari Federiciani”, coinvolgendo nella missione di incoming imprese agroalimentari, del turismo e dell’artigianato artistico, provenienti non soltanto dalla nostra regione, ma anche dalla Basilicata, dalla Sicilia e dalla Puglia. Territori del Sud Italia, questi, tutti accomunati dalla possibilità di scoprirvi, all’interno, vestigia Federiciane di grande interesse, particolarmente apprezzate dal mercato del turismo emozionale e di esperienza tedesco.

La missione – ammessa al cofinanziamento di Unioncamere e che vede capofila la Camera di Commercio di Potenza – ha inoltre come partner, assieme alla Camera di Commercio di Catanzaro, anche le Consorelle di Cosenza, Crotone, Matera, Messina e Taranto.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa parteciperanno: il Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza; il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo; il Presidente dell’Azienda Speciale Promo Catanzaro, Raffaele Mostaccioli; il Segretario Generale dell’Ente Camerale, Maurizio Ferrara; il Vice Segretario Generale di Unioncamere nazionale, Sandro Pettinato. I lavori saranno moderati dalla Responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Catanzaro, Rosalba Paletta.