Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Interventi per la riscoperta della dieta mediterranea”

“Interventi per la riscoperta della dieta mediterranea”

E’ la proposta di legge depositata dal consigliere regionale Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente)

“Interventi per la riscoperta della dieta mediterranea”

E’ la proposta di legge depositata dal consigliere regionale Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente)

 

 

“Interventi per la riscoperta della dieta mediterranea”. E’ questo il titolo della proposta di legge depositata oggi nella segreteria dell’assemblea regionale dal consigliere regionale Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente).

“Mi propongo- spiega il presentatore del testo – di far riscoprire alla popolazione calabrese la Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel  2010, come stile di vita e di alimentazione sano e corretto in grado di prevenire malattie coronariche ed obesità”.

La scoperta della Dieta Mediterranea si deve allo scienziato americano Ancel Keys, dal 1957 in poi, condusse ricerche sulla popolazione di Nicotera al fine di realizzare il programma scientifico denominato ‘Seven Countries Study’, basato sul confronto dei regimi alimentari di 12.000 persone, di età compresa tra 40 e 59 anni, sparse in sette Paesi del mondo, fra i quali, appunto, l’Italia.

“Siccome Nicotera è riconosciuto come uno dei paesi elettivi della Dieta Mediterranea – prosegue  Grillo-  e tanti sono i riconoscimenti scientifici in tal senso,  la valorizzazione dei prodotti e dei metodi di preparazione della Dieta rientra sicuramente nell’area degli interessi pubblici meritevoli di tutela da parte della Regione Calabria. Ciò sotto un duplice profilo: anzitutto, quello della tutela della Salute,  e poi sotto quello economico, poichè i prodotti della Dieta Mediterranea rappresentano un volano di sviluppo per il turismo enograstronomico, un segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica calabrese”.

La riscoperta della Dieta Mediterranea, inoltre,  si rende attuale anche in previsione Dell’Expo internazionale 2015 di Milano, nel quale la Calabria parteciperà proprio con uno spazio dedicato alla Dieta.  “Per prepararci all’evento- spiega ancora Grillo- la legge istituisce un gruppo di lavoro interdipartimentale fra i Dipartimenti Tutela della Salute,  Cultura ed Agricoltura con il compito di valorizzare i prodotti alimentari costituenti base della Dieta Mediterranea; individuare azioni sinergiche tese alla divulgazione in Calabria della Dieta Mediterranea; istituire corsi di formazione per operatori nel campo della ristorazione tesi all’acquisizione di competenze, pratiche e tradizioni della Dieta Mediterranea; realizzare studi medico-scientifico-statistici sull’indice di adeguatezza della popolazione calabrese alla Dieta Mediterranea, sui metodi di preparazione e sulle combinazioni di alimenti a base della Dieta Mediterranea”.

La legge prevede che i suddetti obiettivi siano realizzati entro il 31 dicembre 2014 e che vengano pubblicizzati  e resi noti allo “Spazio Calabria” nell’ambito dell’Expo Internazionale 2015 di Milano.

La legge, infine, propone l’istituzione della Fondazione Dieta Mediterranea che, senza costi a gravare sul bilancio della Regione, raccoglierà, custodirà e svilupperà nel tempo il patrimonio di conoscenze che la Regione sarà in grado di produrre sull’argomento”.