Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il volume “Vittorio Butera dai cunti alle favole” presentato al Salone del libro di Torino

Il volume “Vittorio Butera dai cunti alle favole” presentato al Salone del libro di Torino

Soddisfatto il sindaco di Lamezia Terme

Il volume “Vittorio Butera dai cunti alle favole” presentato al Salone del libro di Torino

Soddisfatto il sindaco di Lamezia Terme

 

Sabato 18 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, nello stand della Regione Calabria, è stato presentato il libro di Rosanna De Luca “Vittorio Butera dai cunti alle favole” edito dalla casa editrice Città del Sole e dal Centro Studi Vittorio Butera. La città di Lamezia Termeha avuto così un’altra occasione (insieme a quella della presentazione di “Trame” festival dei libri sulle mafie) di essere presente alla prestigiosa kermesse torinese.

L’incontro è stato introdotto da Oriana Sghembari di Città del Sole che ha manifestato il compiacimento della Casa Editrice per aver pubblicato un libro che si distingue dagli altri libri di favole per il suo taglio pedagogico e per l’immediatezza e l’efficacia del linguaggio adottato. Il professor Dante Maffia si è soffermato sulla validità dell’opera che permette non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti di apprezzare la poesia di un importante esponente della cultura calabrese, che altrimenti sarebbe rimasta fruibile solo ad un limitato numero di cultori. Ha precisato inoltre che i versi di Butera non sono da annoverare all’interno della poesia dialettale, bensì devono essere considerati, come quelli di Trilussa, “poesia in dialetto”.

“L’opera di Rosanna De Luca – ha continuato – ha ampliato il target dei lettori di Butera facendolo uscire dall’ambito regionale”. Ha affermato poi che le bellissime tavole realizzate da Maria Teresa Tropea completano ed esaltano la leggibilità dell’opera. Il critico letterario Giorgio Linguaglossa ha evidenziato la modernità e l’efficacia del linguaggio che arriva al lettore con grande immediatezza. “L’espressività propria del linguaggio fumettistico – ha affermato – rende la narrazione leggera, estremamente efficace e moderna”. Ha concluso l’autrice con la lettura della poesia più conosciuta di Vittorio Butera “A licerta e lu curzune” che il folto gruppo dei presenti, pur non essendo composto esclusivamente da calabresi, ha mostrato di gradire e apprezzare. “Sono fiero – ha dichiarato il sindaco Gianni Speranza – della presentazione a Torino di un’opera, già presentata nella nostra città, frutto del lavoro della professoressa Rosanna De Luca, che parla della nostra terra e di tutti noi tramite una personalità come quella di Vittorio Butera. A lei e al suo lavoro i complimenti miei e di tutta la città”.

redazione@approdonews.it