Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il santuario della Madonna di Schiavonea su Miracoli Da oggi con foto, notizie e un’intervista al giornalista coriglianese Fabio Pistoia

Il santuario della Madonna di Schiavonea su Miracoli Da oggi con foto, notizie e un’intervista al giornalista coriglianese Fabio Pistoia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA) – “Il Santuario di Schiavonea, in Calabria, ha una storia bellissima legata a questa regione stretta da tra due mari, dove la fede per la Vergine Maria è da sempre molto sentita e le tradizioni più antiche e popolari sono arrivate intatte ai giorni scorsi”. Inizia così un ampio reportage sull’avvincente storia del Santuario e della Madonna di Schiavonea, importante e popoloso borgo marinaro-turistico calabrese, pubblicato sul nuovo numero del settimanale nazionale “MIRACOLI”, in distribuzione da oggi, sabato 9 aprile 2016, in tutte le edicole d’Italia.

Fotografie, notizie e curiosità raccolte in un interessante servizio a firma della celebre giornalista Grazia Pitorri, che rende lustro e onore alla comunità di Schiavonea e alla città intera. Un vero e proprio viaggio nel mondo della fede e della devozione popolare del luogo realizzato grazie ad un’intervista al giornalista coriglianese Fabio Pistoia, giovane studioso di storia, arte, cultura, lingua e tradizioni locali.

“Di leggende afferenti il Santuario e la Madonna di Schiavonea – si legge nell’intervista – se ne tramandano a bizzeffe, di generazione in generazione. Ad oggi, nessuno di questi presunti fatti si è però visto riconoscere il crisma dell’autorevolezza e della veridicità da parte delle preposte autorità. Tuttavia, nel racconto popolare, si narra di prodigi ‘miracolosi’, tipo guarigioni improvvise ed inaspettate per sé o per i propri cari, da parte di comuni cittadini che hanno così alimentato ancor di più il culto. Non è mancato anche chi ha parlato di vere e proprie ‘visioni’ dell’immagine della Madonna, con tanto di rivelazioni ed annunci. Ma, come detto, si tratta di storie ad oggi sospese a metà tra la leggenda e la realtà”.

“La devozione popolare e la grande fede – spiega ancora Pistoia – unisce la comunità di Schiavonea, e la cittadinanza intera di Corigliano, in un legame indissolubile negli anni. Ancora oggi, tra il 3 il 5 agosto, la statua della Madonna di Schiavonea, Patrona della frazione, viene portata a mare a bordo di un peschereccio, seguito da altre imbarcazioni, con migliaia di persone che ne venerano la sacra immagine dalla riva del mare, uno dei più belli della Calabria, dando così vita ad uno spettacolo suggestivo che si conclude con gli attesi fuochi pirotecnici”.

Una prestigiosa vetrina nazionale, dunque, per Schiavonea, Corigliano e la fede in Calabria. In edicola da oggi, sabato 9 aprile, sul settimanale “MIRACOLI”.