Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Pd di Polistena scrive una lettera aperta all’Amministrazione comunale

Il segretario Varamo sottopone all’attenzione del sindaco una serie di problematiche

Il Pd di Polistena scrive una lettera aperta all’Amministrazione comunale

Il segretario Varamo sottopone all’attenzione del sindaco una serie di problematiche

 

 

Lettera aperta all’Amministrazione Comunale

Sig Sindaco, signori Assessori,

la campagna elettorale e le relative elezioni si sono concluse; pertanto, tutte argomentazioni che sottoporremo alla loro attenzione non potranno essere strumentalizzate o interpretate come speculari per finalità elettorali.

Com’è a loro conoscenza, il nuovo gruppo dirigente del circolo del Partito Democratico della nostra città, ha assunto l’impegno, nelle sue linee programmatiche, di dare voce ai cittadini per contribuire ad offrire soluzioni sulle questioni che, volta per volta, ci vengono poste all’attenzione.

Ovviamente, l’unico strumento a nostra disposizione è quello della segnalazione, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla città e ai cittadini.

Nel corso della recente campagna elettorale, nel corso della quale abbiamo girato per i quartieri ed ascoltato i concittadini, abbiamo potuto constatare, dopo essere stati imbeccati da abitanti di quel quartiere, che sulla via Rivoluzione d’ottobre, dove si svolge il mercato settimanale del mercoledì, ci sia qualcosa che non funzioni perfettamente.

Infatti, nel mentre eravamo impegnati in azione di volantinaggio, presso la rotatoria di via Santa Marina, siamo stati attratti improvvisamente da urla e grida che provenivano dalla vicina via torrente. Una nostra anziana concittadina si era sentita male tant’è che trovandola distesa per terra aiutammo le signore li presenti a distenderla e coprirla per preservarla dal freddo e, constatando l’impossibilità di rianimarla, ci rendemmo conto che era necessario l’intervento di personale sanitario con apposita ambulanza.

Preoccupati richiedemmo, con i nostri cellulari, l’intervento del 118 e per fortuna grazie all’intervento dei sanitari, la signora si è ripresa ed è potuta rientrare a casa in tutta tranquillità.

Dobbiamo, però, segnalare una situazione abnorme sulla quale si chiede un’attenta riflessione. L’arrivo del’ambulanza è stato quasi immediato, si sentiva nitidamente la sirena suonare, ma i sanitari sono giunti sul posto molto tempo dopo per l’impossibilità di raggiungere l’inferma.

Tanto è vero che il personale del 118, verificata l’impossibilità di arrivare a via Torrente per la totale occupazione della strada dai venditori ambulanti, ha dovuto parcheggiare l’autoambulanza in luogo molto distante e raggiungere, a piedi, il luogo dell’intervento facendosi largo tra la gente e le bancarelle.

I cittadini presenti e lo stesso personale sanitario hanno lamentato la sistemazione delle bancarelle che hanno, nei fatti, impedito il raggiungimento della paziente con l’autoambulanza; il ritardo dei soccorsi poteva sortire gravi effetti, per fortuna non è stato così.

Un’altra sollecitazione ci è stata segnalata, d’altronde l’abbiamo constatata personalmente, e Noi la giriamo alle SS.LL., in merito all’ormai lontana Loro decisione di spegnere la fontana di Piazza Scopelliti.

Sembra che ci fossero problemi per il riciclo dell’acqua e per il non perfetto meccanismo della pompa. Dal recente comunicato del sig. Sindaco sembrerebbe che la pompa sarebbe stata riparata, mentre per il riciclo appare evidente che la pulizia della vasca deve divenire un impegno sistematico per impedire nuovi guasti e/o intasamenti di immondizie che ne impedirebbero il funzionamento.

Infine, ci corre l’obbligo di evidenziare, anche in questo caso su precisa segnalazione di cittadini, che correttamente abbiamo verificato, come la sistemazione delle bancarelle del mercato settimanale non rispetta l’opera di risanamento che sul Viale Rivoluzione d’ottobre è stata realizzata.

Infatti, in più punti, ma per fortuna in casi limitati, i furgoni degli ambulanti sono sistemati in aree destinate a verde e sui marciapiedi; con il risultato che le mattonelle sono divelte e le aiuole sono dissodate dai solchi delle ruote.

Riteniamo di assolvere fino in fondo al nostro compito nel segnalarvi quanto sopra descritto, perché si tratta di richieste che vengono dai cittadini ed anche perché riteniamo utile contribuire al miglioramento di quanto eventualmente non è pienamente efficiente.

Pertanto domandiamo un loro intervento atto ad:

• una revisione dell’attuale disposizione delle bancarelle che possa garantire un minimo di viabilità ai fini della sicurezza ed una migliore disposizione che salvaguardi il verde pubblico ed i marciapiedi;

• un sollecito recupero della bellissima fontana che può tornare ad essere punto di ritrovo dei polistenesi e non solo, costituendo un pregevole elemento di arredo e decoro della nostra Polistena.

Nel ringraziare per la cortese attenzione, mi pregio trasmettere alle SS.LL. il mio personale saluto e quello dei componenti questo Direttivo.

Il Segretario del Circolo Pd Pino Varamo