Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Help2O: i giovani ragazzi di Palmi fanno impresa Dieci ragazzi dell’istituto "Alvaro" presenteranno la loro azienda simulata alla competizione regionale Students Lab

Help2O: i giovani ragazzi di Palmi fanno impresa Dieci ragazzi dell’istituto "Alvaro" presenteranno la loro azienda simulata alla competizione regionale Students Lab
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Help2O S.p.A. è una mini impresa simulata, nata nel liceo “Corrado Alvaro” di Palmi durante un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall’associazione Students Lab Italia. Divisi in gruppi, gli studenti formano la propria società, partendo dalla ricerca dell’idea imprenditoriale, fino alla sua produzione. In tal modo, si avvicinano al mondo del lavoro e sviluppano le loro competenze trasversali, acquisendo i concetti di impresa e auto-impiego.

“Abbiamo pensato a lungo al prodotto da realizzare e, dopo un’attenta analisi dei bisogni della clientela, abbiamo deciso all’unisono di progettare una maniglia ergonomica che faciliti il trasporto delle casse d’acqua” racconta Silvia Tomaselli, Amministratore Delegato della società. La loro business idea, infatti, nasce dalla necessità di rimediare a quel fastidioso dolore alle mani causato dal classico packaging di plastica che, unito al peso delle bottiglie, rende il trasporto di queste ultime un vero e proprio dramma. La Easy Handle -questo il nome del loro prodotto -, infatti, si rivolge soprattutto a chi, abitualmente, deve percorrere lunghi tragitti a piedi (pensiamo a studenti e fuorisede che, spesso, non hanno a disposizione un’automobile) e a chi, in generale, ha più difficoltà nel sorreggere pesi (donne, anziani). Gli studenti dopo aver realizzato il prodotto, hanno partecipato alla competizione locale tenutasi il 26/04/2018 presso il centro commerciale Porto Bolaro di Reggio Calabria.

In quest’occasione, la mini-company Help2O ha presentato la sua idea ai giudici, rimasti sorpresi ed entusiasti del lavoro svolto, tanto da assegnarle il premio come “Miglior Business Idea”. Avendo guadagnato l’accesso alla fase successiva, la Help2O presenterà nuovamente la sua Easy Handle alla competizione regionale che si terrà il 25 maggio al centro commerciale Metropolis di Rende.

“Quest’esperienza ci ha aiutati a crescere molto e a interagire l’uno con l’altro. Durante questo percorso ci siamo divertiti ma anche impegnati per riuscire a migliorare il nostro prodotto, utilizzando materiali altamente resistenti e testandolo per verificarne la qualità” dice il Responsabile di Produzione, Francesco Pedullà. Per sostenere la Help2O, ci uniamo all’invito del Responsabile Marketing, Caterina Amuso: “Seguiteci sulle nostre pagine social (Instagram, Facebook, YouTube) e visitate il nostro sito (https://help2ohidrogenooss.wixsite.com/help2o), in cui potrete acquistare i prodotti e conoscere meglio la nostra azienda”.

All’interno del team, anche: Arianna Ferraro e Annamaria Raccosta (Responsabili Finanziari), Natalia Fedele (Vice Responsabile Marketing), Domenico Brindisi (Vice Responsabile di Produzione), Giovanna Ortolani (Responsabile Amministrativo), Giorgia Surace e Laura Surace (Responsabili Commerciali).